Attualità
Novità a Vedano al Lambro

L'acqua potrebbe tornare a zampillare in un'altra fontana

La vasca di via Leopardi, spenta da anni e trasformata in fioriera, potrebbe tornare a funzionare

L'acqua potrebbe tornare a zampillare in un'altra fontana
Attualità Monza, 03 Ottobre 2022 ore 13:29

Un'altra fontana potrebbe tornare in funzione a Vedano al Lambro grazie a Brianzacque.

Occhi puntati sulla fontana

E’ stato grazie a un’interrogazione della minoranza se il progetto di «riaccendere» una delle fontane ormai spente da anni è venuto alla luce. Venerdì scorso il capogruppo di Lista per Vedano Pietro Rossi ha chiesto alla Giunta lumi sulla ipotetica riqualificazione della fontana che si trova nel giardino pubblico di via Leopardi.

Visto che nelle adiacenze del parco giochi di via Leopardi è presente una fontana, che l’area è da qualche anno videosorvegliata e pertanto è limitato il pericolo di vandalismi e che la riqualificazione di predetta fontana è presente nei programmi elettorali di entrambi i gruppi consiliari presenti in consiglio comunale. Chiediamo in che cosa consiste lo studio di fattibilità e quali sono le tempistiche ed eventuali costi stimati per la riqualificazione.

Ha sottolineato l'ex vicesindaco, interessandosi della vicenda.

Il sopralluogo di Brianzacque

L’interrogazione è scaturita a seguito di un’«informativa» sui social dell’assessore al Verde Matteo Medici che aveva appunto informato di un progetto di sistemazione della vasca che oggi è una grande fioriera.

E’ stato avviato uno studio di fattibilità insieme a Brianzacque così come era accaduto per la Roggia che si trova nel centro - ha spiegato il sindaco Marco Merlini che, tra l’altro, detiene anche la delega ai Lavori pubblici - I tecnici di Brianzacque hanno detto che si può sistemare e si può ripristinare la fontana che oggi appare come una fioriera. Ci sono già stati dei sopralluoghi dei tecnici e, nonostante siano stati possibilisti, è stato però constatato lo stato di degrado in cui versa la fontana.

Nei progetti di ripristino potrebbe rientrarci anche la grande fontana di piazza Sabin, nel cuore del campus universitario della Bicocca al confine tra Monza e Lissone.

(foto Facebook)

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie