Riconoscimento

L'Anpi Desio consegna la tessera ad honorem al partigiano Alessandro Rusconi

Il 96enne è stato protagonista della Resistenza, il gesto lo ha commosso.

L'Anpi Desio consegna la tessera ad honorem al partigiano Alessandro Rusconi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad Alessandro Rusconi, partigiano di Desio, la tessera "ad honorem" dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Anpi), consegnata durante una cerimonia speciale.

Tessera ad honorem dell'Anpi per il partigiano Rusconi

Una delegazione composta da Francesco Costabile e Daniela Arienti, ha consegnato il riconoscimento al 96enne, che è stato protagonista della Resistenza e al quale nel 1947 fu assegnato il Diploma di Medaglia Garibaldina. La sezione desiana ha elogiato Rusconi, mettendo in rilievo la Resistenza come simbolo di contrasto al fascismo.

Ha partecipato attivamente alla Resistenza

"Alessandro Rusconi è una persona straordinaria che condivide i valori fondamentali della Costituzione italiana. È importante ricordare che questi valori sono stati conquistati dagli uomini e dalle donne della Resistenza, e, oggi più che mai, dobbiamo difenderli",  hanno detto i membri della delegazione Anpi.

Nato l'11 maggio 1927, Rusconi ha partecipato attivamente a diverse azioni di sabotaggio alle ferrovie, ed è stato testimone diretto degli eventi che hanno segnato la storia d’Italia come quello del movimento partigiano.

Il partigiano ha ringraziato

La vita di Rusconi ha attraversato un intero secolo, e nel giro di qualche anno potrebbe diventare il partigiano più anziano d’Italia Nonostante le difficoltà che gli ha riservato la vita, il partigiano desiano ci tiene a evidenziare che tutti i risultati raggiunti li ha ottenuti solo grazie al suo impegno, lavorando instancabilmente per 45 anni:

"Oggi, ricevere la tessera Anpi per particolari meriti verso la Resistenza è stato per me un grande onore".

Un gesto che lo ha commosso profondamente e verso cui ha manifestato profonda gratitudine.

Seguici sui nostri canali
Necrologie