L'Arcivescovo Delpini oggi a Calendimaggio
Dopo la Messa in santuario la benedizione della nuova sala al Centro ambrosiano intitolata al cardinal Confalonieri

L'Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, oggi, lunedì 5 maggio, è stato a Seveso per le celebrazioni del Calendimaggio iniziate sabato.


L'Arcivescovo Delpini oggi a Calendimaggio
Monsignor Delpini ha presieduto in un santuario stracolmo di fedeli la Messa con gli anniversari delle ordinazioni sacerdotali e la bruciatura del pallone del martirio.
Al termine della funzione, ha benedetto la sala intitolata al cardinal Carlo Confalonieri (nato a Seveso nel 1893) all’interno del Centro pastorale ambrosiano. Sala che sarà ufficialmente inaugurata il prossimo 30 maggio alle 21 con un incontro dedicato al cardinale sevesino tenuto da don Ennio Apeciti, all'interno del ricco programma del Maggio Sampietrino.


Il quadro donato dal Comune
All’interno della sala, al pianterreno del Centro pastorale è stato posto il quadro realizzato dall’artista tedesco Federico Von Rieger: rappresenta il cardinal Carlo Confalonieri, che all’età di undici anni entrò nel seminario arcivescovile di San Pietro Martire di Seveso, dove completò gli studi ginnasiali per poi passare al seminario di Monza. Il quadro appartiene al patrimonio del Comune ed è stato realizzato nel 1980, durante il lungo periodo in cui il pittore decise di risiedere e lavorare a Seveso. Mediante apposita convenzione l’opera pittorica è stata affidata al Centro pastorale ambrosiano.
La mostra omaggio al cardinale sevesino
All’esterno della sala è stata allestita, per l'occasione, una mostra fotografica con alcuni scatti sulla presenza del cardinale Confalonieri a Seveso tratti dall’Archivio della famiglia Volpi. Ad accogliere l'Arcivescovo c'era il sindaco Alessia Borroni con gli assessori Michele Zuliani e Michele Amato e il presidente del Consiglio Roberto Donghi.