Attualità
In vista della Pasqua a Lissone

Le campane del Duomo tornano a suonare dopo i lavori

Il gigantesco concerto ha ripreso a far sentire la sua voce dopo i mesi dei restauri che hanno interessato l'altissima torre della Prepositurale

Le campane del Duomo tornano a suonare dopo i lavori
Attualità Monza, 13 Aprile 2022 ore 15:59

Le campane del Duomo di Lissone tornano a farsi sentire dopo i lunghi mesi dei lavori per il restauro conservativo del campanile.

Duomo, le campane tornano a suonare

Le campane della Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo, il Duomo di Lissone, sono tornate a suonare dopo i lunghi mesi in cui sono state "silenziate" a causa dell'altissima impalcatura necessaria agli operai per procedere con i restauri della torre campanaria.

In questi giorni, infatti, hanno ripreso a suonare le gigantesche campane che - da mesi - erano mute proprio per consentire agli addetti di lavorare in tranquillità.

I video sono stati girati da Eusebiu Gabor, sacrestano della Prepositurale.

I lavori sul campanile

I lavori hanno interessato tanto la copertura a cuspide della torre campanaria (una delle più alte della Lombardia) oltre al completo rifacimento delle facciate del campanile, dei parapetti dei balconi della cella e del belvedere.

3 foto Sfoglia la gallery

Gli operai, in costante collaborazione con il prevosto don Tiziano Vimercati, hanno anche sistemato il grande e antichissimo orologio luminoso (questo, da tradizione, di proprietà del Comune) oltre alla sistemazione di una serie di problematiche statiche che nel corso dei decenni hanno intaccato la torre.

 

Le celebrazioni per la Pasqua

E ora, in occasione della Pasqua, le campane torneranno anche a suonare a festa. E proprio in occasione delle celebrazioni pasquali venerdì è prevista la solenne Via Crucis lungo le strade della città.

La partenza è prevista alle 20.45 dalla parrocchia della Madonna di Lourdes nel rione Cruseta e l'arrivo è invece previsto alla parrocchia di Bareggia.

La notizia sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie