Le due caprette in fuga adesso cercano una nuova casa
L'appello dell'Enpa di Monza dopo la cattura avvenuta nei giorni scorsi a Concorezzo.
Le due caprette in fuga adesso cercano una nuova casa. L'appello dell'Enpa di Monza dopo la cattura dei due animali, avvenuta nei giorni scorsi a Concorezzo.
Patty e Selma
Le sette caprette recuperate a Pasqua sono diventate nove. Si allarga la tribù degli erbivori presente all'interno del rifugio Enpa monzese. Nei giorni scorsi, infatti, sono arrivate a Monza anche le due caprette catturate a Concorezzo dopo una fuga per le vie del paese che aveva appassionato tanti cittadini.
"La prima capretta è arrivata venerdì 16 aprile, la seconda domenica mattina 18 aprile, entrambe recuperate su segnalazione delle Forze dell'ordine di Concorezzo, che hanno collaborato alla loro cattura - si legge in un comunicato diramato dall'Enpa di Monza - Si ignora se siano state abbandonate o se provengano da un allevamento abusivo, essendo prive di marca auricolare. Entrambe femmine e di giovane età, le due caprette – chiamate Patty e Selma in onore delle sorelle di Marge Simpson della celebre sitcom animata - sono attualmente in isolamento in attesa dell’esito degli accertamenti ematici. Sono molto selvatiche e spaventate, ma essendo animali da branco si sono molto rinfrancate quando si sono ritrovate a condividere lo stesso box".
Numerose richieste di adozione
All'Enpa sono già arrivate numerose richieste d'adozione, come spiegato dagli stessi collaboratori del rifugio monzese.
"L’arrivo a Pasqua delle caprette “garibaldine” (sono state battezzate tutte con nomi che ricordano l’eroe dei due mondi) ha fatto sì che giungessero numerose richieste di adozione e probabilmente altre ne arriveranno in questi giorni. Enpa ricorda che per possedere una capra o una pecora, a parte disporre di un’area recintata e di un ricovero idoneo, occorre essere in possesso di alcuni requisiti: per la detenzione di animali da reddito (quindi anche capre e pecore) è necessaria la registrazione presso i Servizi Veterinari nella specifica anagrafe zootecnica con richiesta obbligatoria all'Ats riferimento di un Codice Allevamento (codice di stalla) e l’identificazione tramite marca auricolare. Enpa valuterà attentamente le richieste di adozione, prendendo in considerazione soltanto quelle persone che intendano tenere le caprette come animali da compagnia e non da reddito o da riproduzione".