Seregno

Un libro sulle guide alpine a scopo benefico

Venerdì 26 maggio, nella sede del Cai, la presentazione del testo scritto da Giovanni Scognamiglio in favore dei bambini affetti da malattie rare

Un libro sulle guide alpine a scopo benefico
Pubblicato:

Al Cai Seregno una serata per raccontare le guide alpine della Valmalenco e aiutare i bambini affetti da malattie rare.

Un libro sulle guide alpine per solidarietà

Domani, venerdì 26 maggio (dalle 21), presso la sede del Cai Seregno di via San Carlo 47 è in programma la presentazione del libro "PIZ. Volti e luoghi delle guide alpine della Valmalenco", scritto da Giovanni Scognamiglio. Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione "Per Bianco…e chi come lui”, con l’obiettivo di aiutare i bambini affetti da malattie rare e le loro famiglie.  La campagna di raccolta fondi è destinata a migliorare le cure e le strutture di assistenza pubblica, in particolare in Valtellina.

L'autore è un alpinista e socio Cai

Attraverso le storie raccontate nel libro si affronta l’evoluzione della professione delle guide alpine e, più in generale, del turismo d’alta quota, in Italia e all'estero. La Valmalenco è una località turistica storicamente apprezzata e frequentata dai seregnesi e dove la sezione locale del Cai  è proprietaria del rifugio Antonio ed Elia Longoni. Scognamiglio, 38enne, vive a Rescaldina con la famiglia e lavora a Milano: escursionista, alpinista e sciatore, è uno storico frequentatore della Valmalenco nonché socio del Cai - Sezione Valtellinese di Sondrio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie