“La notizia del raid vandalico contro la ‘Madonnina del Risciu’ a Passirano di Carnate è un gesto vigliacco che ci indigna e lede la sensibilità di tutti, credenti e non. Cosa c’è nella testa di chi distrugge una Madonnina? Probabilmente nulla di utile al progresso della nostra società”.
Madonnina di Passirano vandalizzata, Corbetta “Offesa a tutta la comunità”
Queste le parole del capogruppo della Lega in Regione Lombardia, Alessandro Corbetta, in merito al gesto vandalico compiuto nei giorni scorsi da ignoti. A dare notizia del fatto incresciuso sono stati alcuni cittadini che ogni giorno transitano lungo i sentieri del Parco Pane, nel territorio di Carnate. Sono stati loro ad accorgersi di quanto accaduto segnalando immediatamente l’increscioso episodio.
La Madonnina, che si trova a un centinaio di metri dopo aver imboccato un sentiero che parte da via Gargantini, in frazione Passirano, è stata bruciata e distrutta.
“Le edicole sacre, da tempo immemore, sono oggetto di grande devozione popolare, un elemento storico e culturale ben riconoscibile: abbiamo il dovere di preservarle e difenderle” – ha aggiunto Corbetta.
“Nell’auspicare che i responsabili vengano individuati al più presto, confermo con forza la mia vicinanza alla comunità offesa da questo atto inqualificabile”.
Sulla stessa linea anche la sezione della Lega di Carnate:
“condanniamo quanto accaduto e ci riserviamo ogni iniziativa presso le istituzioni locali”.