Maltempo in Brianza: niente allagamenti alla "Bananina" tra Arcore e Usmate grazie a Brianzacque
Nel giro di poche ore le pompe messe in campo da Brianzacque hanno estratto oltre 800mila litri di acqua dalla vesche di laminazione

Il tempestivo intervento dei tecnici di Brianzacque e la supervisione dell'assessore alla Sicurezza di aLuca Travascio e della Polizia locale guidata dal comandante Mario Nappi hanno evitato nuove chiusure dello svincolo verso la Tangenziale Est a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla Brianza a partire da lunedì scorso.
Allagamenti evitati per un soffio
Un piano di intervento che si è concretizzato nelle giornate di mercoledì e giovedì. Grazie alle autopompe messe in campo da Brianzacque gli automobilisti hanno potuto percorrere la "Bananina" di Usmate Velate, lo svincolo che da Arcore e dal centro del paese conduce verso la Tangenziale Est in direzione di Vimercate e ovviamente viceversa senza alcun problema. Tutto questo a differenza di quanto avveniva in passato quando, dopo i forti temporali, la Bananina spesso e volentieri si allagava, creando forti disagi alla circolazione stradale.
Ad accorgersi che le vasche sotterranee realizzate sotto il manto stradale erano al limite è stato lo stesso assessore di Arcore Travascio che ha prontamente allertato Brianzacque.
"Grazie a Brianzacque"
"Nella notte tra martedì e mercoledì ci sono stati diversi acquazzoni e l'acqua si è accumulata nella vasche di laminazione che si trovano accanto alla Bananina - ha raccontato Travascio - Mercoledì mattina, transitando lungo la strada, ho subito notato che si stavano creando delle pozzanghere in prossimità degli scarichi. Segnale evidente che le vasche erano al limite e che non potevano raccogliere ulteriore acqua piovana. Ho prontamente contattato Brianzacque che è intervenuta con le pompe per ripulire le vasche. Nel giro di poche ore sono stati estratti ben 800 metri cubi di acqua che corrispondono a circa 800.000 litri. Colgo l'occasione per ringraziare sia i tecnici di Brianzacque e la Polizia locale di Arcore, oltre ai volontari della Protezione civile".