Arrivano altri 150 mila euro per il marciapiede di via Rossini a Briosco. A «sborsarli» sarà la Provincia (la strada che collega il centro del paese al Peregallo, ricordiamo, è di competenza provinciale): l’intervento, ha reso noto il Comune, sarà inserito tra quelli finanziabili dai 36 milioni di euro che saranno versati dalla Regione nelle casse di Monza e Brianza entro il 2025 a copertura delle quote di acquisto delle azioni Asam, la holding della ex Provincia di Milano.
150 mila euro per il marciapiede
La promessa è arrivata dal presidente della Provincia MB Luca Santambrogio che nei giorni scorsi ha incontrato i rappresentanti dell’Amministrazione brioschese, annunciando l’accoglimento della richiesta di contributo inviata dal Municipio di via Roma a novembre.
Il finanziamento provinciale si andrà a sommare a quello già stanziato dal Pirellone, pari a 110 mila euro, e ad altri due statali da 70 e 25 mila euro ciascuno. Per un totale di 355 mila euro di aiuti esterni che copriranno la quasi totalità delle spese: lo studio di fattibilità parla di un quadro economico da 380 mila euro.
“I lavori inizieranno a breve”
«I lavori inizieranno a breve – ha assicurato l’Esecutivo del sindaco Antonio Verbicaro – Confidiamo nella collaborazione di tutti i proprietari dei terreni posti lungo il percorso affinché condividano bonariamente la realizzazione dell’opera».
Si snoderà infatti su aree pubbliche ed in parte private, con partenza dall’incrocio con via Verdi; quest’ultimo da riqualificare tramite la realizzazione di un «musone», vale a dire un allargamento del marciapiede esistente per incanalare il percorso dei veicoli e evitare che «taglino» la strada a ridosso del plesso scolastico. Il camminamento proseguirà su via Rossini, sul lato sinistro della carreggiata scendendo verso il Peregallo, per passare infine sulla destra all’altezza di via Paganini dove già è presente un tratto di marciapiede.