Sicurezza

Marciapiede "killer" davanti al Centro Pensionati: «Sindaco, sistema le buche"

Accorato appello lanciato dal presidente del sodalizio di via Libertà Enrico Riva a seguito di una caduta avvenuta nei giorni scorsi e che ha avuto una donna come vittima

Marciapiede "killer" davanti al Centro Pensionati: «Sindaco, sistema le buche"
Pubblicato:

"Sindaco Capitanio sistema le buche sul marciapiede che si trova all’uscita del centro pensionati". E’ questo, per certi versi, il clamoroso appello lanciato da Enrico Riva, presidente del sodalizio che ha la sua sede nei locali di via Libertà 16 di Concorezzo e che, ad oggi, può vantare oltre 330 iscritti.

La denuncia sui Social

Una richiesta urgente di intervento che arriva pochi giorni dopo la "denuncia", tramite social, di una donna che mercoledì mattina della scorsa settimana, proprio mentre camminava sul marciapiede, è inciampata in una radice sporgente di una pianta riportando diversi lividi.
"Stamattina (mercoledì scorso, ndr) camminando sul marciapiede dove si trova il centro anziani sono caduta in una buca riportando diverse escoriazioni alle ginocchia. Possibile che il comune con tutte le tasse che paghiamo noi cittadini non riesca sistemare i marciapiedi? Tra buche e radici che fuoriescono dall’ asfalto è un disastro", ha scritto la donna.

L'appello di Riva a Capitanio

"Ormai sono parecchi mesi che abbiamo fatto presente questa situazione al sindaco e ai suoi assessori - ha sottolineato il presidente del sodalizio Riva - Non vogliamo alzare alcuna polemica ma semplicemente evidenziare una necessità. Dal nostro centro escono molte persone anziane e fragili che quotidianamente vengono qui a trascorrere qualche ora in compagnia. Quel tratto di marciapiede è davvero pieno di buche e radici. Basta davvero poco per perdere l’equilibrio".

Nel frattempo l'Esecutivo sta riqualificando altri marciapiedi

Ironia della sorte nelle scorse settimane l’Amministrazione comunale aveva annunciato in pompa magna interventi importanti di rifacimento di alcune piste ciclabili che conducono alle scuole. Inoltre in queste settimane sono stati completati alcuni interventi relativi alle piste ciclabili di via Pio XI e di via La Malfa e sui marciapiedi di via Garibaldi. Il quadro economico dei lavori è di circa 280 mila euro.

"Ci siamo anche dovuti comprare i climatizzatori"

"Sicuramente stiamo parlando di interventi necessari però, al tempo stesso, devo ammettere che mi sarei aspettato qualche intervento anche qui in via Libertà, e invece nulla - ha sottolineato Riva - Noi, per quello che possiamo, stiamo cercando in tutti i modi di mantenere il centro pensionati in maniera decorosa, talvolta investendo di tasca propria. Per esempio nelle scorse settimane abbiamo deciso di acquistare tre climatizzatori in maniera da rendere i nostri locali interni più accoglienti e meno bollenti durante l’estate. L’abbiamo fatto attingendo dalle nostre casse senza chiedere nulla al Comune. Il nostro centro è sempre aperto a qualsiasi rapporto di collaborazione. Per esempio accogliamo i ragazzi dell’oratorio estivo che vengono da noi per imparare a giocare a bocce. Insomma siamo aperti e disponibili verso la comunità. Ora chiediamo semplicemente al sindaco Capitanio e all’assessore Magni di mettersi una mano sulla coscienza e e di agevolare la messa in sicurezza di un tratto di marciapiede pericoloso. Un intervento che conviene anche alle casse dell’Amministrazione comunale perchè se qualcuno dovesse farsi male poi bisognerebbe risarcire il danno...".

Necrologie