Il dato a Lissone

Marketing territoriale: in cinque anni oltre 300mila euro di fondi

Grande il lavoro col Distretto urbano del Commercio, con Apa Confartigianato e con le associazioni di categoria del settore legno-arredo-design

Marketing territoriale: in cinque anni oltre 300mila euro di fondi
Pubblicato:

Marketing territoriale a Lissone, in cinque anni assegnati oltre 300mila euro di finanziamenti per la promozione del "brand" della città.

Marketing territoriale: i risultati

Più di 300mila euro di finanziamenti conseguiti dal Distretto urbano del commercio (Duc) in 5 anni, reinvestiti in attività e progetti a sostegno delle attività del territorio.

Ben 39 eventi sostenuti dall’Amministrazione per promuovere il “brand” e per far conoscere le peculiarità della città a livello sovracomunale, regionale, nazionale e internazionale.

Sono questi alcuni dei numeri del lavoro svolto dal Settore Marketing territoriale del Comune nel periodo fra il 2017 e il 2021, anni di intensa attività finalizzata a promuovere l’identità produttiva e sociale del Comune, in particolare attraverso la partecipazione a eventi fieristici e di “fuori salone” e ad iniziative di sostegno e rivitalizzazione del centro urbano e delle sue attività commerciali.

Il lavoro con il Distretto del commercio

Si è consolidato il rapporto, anche nell’ambito del Distretto urbano del commercio, con le associazioni di categoria per iniziative comuni: con i 13 partner del Duc, nel corso dei 25 incontri promossi, è stata individuata e sviluppata una progettualità che ha permesso di intercettare contributi e finanziamenti per complessivi 310mila euro.

Questi finanziamenti sono stati utilizzati per promuovere la peculiare identità di Lissone, sostenere il processo di riorganizzazione del sistema produttivo e garantire le migliori condizioni per sviluppare la competitività locale in costante rapporto di ascolto e collaborazione con i diversi attori dello sviluppo territoriale (imprese, associazioni di categoria, enti ed istituzioni, sistema educativo e della formazione professionale, soggetti pubblici e privati).

Su tutte, l’Amministrazione ha “esportato” il brand “Città del legno, del mobile e del design” partecipando al Salone e Fuori Salone del Mobile di Milano.

Nel 2018 il sistema legno-arredo-design di Lissone, con il coordinamento di Apa Confartigianato Lissone e la partecipazione di Unione Commercianti-Confcommercio e istituto scolastico superiore Meroni, si è presentato per la prima volta al “Brera Design District”, cuore del Fuorisalone del Mobile di Milano, mettendo in mostra il “saper fare” lissonese.

L’appuntamento è stato riproposto anche nel 2019 con una formula ampliata: tre eventi in tre differenti location (Brera Design District, Bovisa Design District, Spazio MiL a Sesto San Giovanni) realizzati in sinergia con il Museo d’Arte Contemporanea, con capofila la Confartigianato imprese Milano - Monza e Brianza, con il sostegno anche dei Comuni di Desio e Seregno e la collaborazione della Città di Sesto San Giovanni, dell’associazione culturale Repubblica del Design.

Anche formazione e sport

Di rilievo nel lavoro svolto per il marketing territoriale anche l’attività di confronto e di collaborazione intersettoriale con le associazioni del territorio che ha consentito di definire e realizzare un articolato palinsesto di manifestazioni ed eventi a cadenza annuale fra cui il Natale Lissonese, il “Fuori Coppa Agostoni”, oltre a numerosi eventi di animazione del centro cittadino (legati in particolare al mondo enogastronomico o culturale) che hanno permesso di rendere vivace e animata la città con successo in termini di presenze.

Anche il tradizionale contesto della Settimana dell’Artigianato ha vissuto nel 2018 una edizione speciale per il 50esimo anniversario dell’autonomia e i 140 anni dell’istituto superiore Meroni.

Si è avviata anche la promozione della città attraverso canali mediatici di significativa rilevanza. Lissone ha aderito al progetto di comunicazione “Piccola Grande Italia #RaccontiamoilBelPaese”, una video produzione di circa 10 minuti con immagini ed interviste che hanno raccontato la città, diffusa tramite la piattaforma Sky e tuttora disponibile sul canale Youtube del Comune.

Nel 2018 e nel 2021, un approfondimento su “Italia più. La rivista dei Comuni e del territorio” è stato dedicato alla Città di Lissone, mentre nell’estate 2021 la rivista specializzata “Domus” ha dato ampio spazio al progetto di restauro di Palazzo Terragni.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie