Pubblicato:
Iniziativa
Mini Olimpiadi dell'Ente Nazionale Sordi, il 10 giugno la quinta edizione a Desio
L'iniziativa si terrà sabato 10 giugno ed è volta a diffondere la cultura dello sport tra i giovani.
Le Mini Olimpiadi promosse da Ens(Ente Nazionale Sordi) a Desio, un’occasione di movimento e inclusione sociale per tutto il territorio e non solo.
Un evento da non perdere
Atletica leggera, velocità, salto in alto, staffetta, vortex, tiro a segno, basket, beach volley, rugby touch, calcio e giochi a sorpresa, sono questi gli ingredienti che animeranno la città di Desio con la manifestazione rivolta ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, dalle 8 alle 18, presso il centro sportivo comunale di via Gaetana Agnesi.
Dalle grandi città a Desio
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Desio, di Regione Lombardia e dell’ Ens – Consiglio Regionale Lombardia.
“Negli anni scorsi questa iniziativa si è sempre svolta in grandi città e per noi è un onore ospitare un evento di tale portata a Desio – racconta l’Assessore allo Sport Andrea Civiero - qui vince chi si diverte, sono certo che tutti gli atleti parteciperanno con entusiasmo e lealtà, al di là delle vittorie e delle sconfitte, rispettando lo spirito sportivo e olimpico. E’ una manifestazione organizzata con grande impegno che porterà lustro e visibilità al nostro territorio, sempre presente per promuovere lo sport e la solidarietà, basi sulle quali si fondano le mini olimpiadi, una grande opportunità per l’Ente Nazionale Sordi e per tutti noi”.
"Lo sport è integrazione"
Così commenta l’assessore alle Politiche Sociali Fabio Sclapari:
“Lo sport è divertimento, gioia, salute, ma per i sordi è anche riscatto, integrazione e pari opportunità: è sentirsi ed essere uguali. Mi auguro di cuore che i nostri campioni si distingueranno, non solo dal punto di vista competitivo, ma anche di quello dell’ENS, ribadendo in modo chiaro e inequivocabile che lo sport, al di là dei risultati, è comunicare con gli altri e vivere senza barriere, senza differenze né confini. Buon divertimento, ragazzi”.
Quando e come iscriversi
C’è tempo sino al 31 maggio per iscriversi attraverso questo link. Per info si può inviare un’email all’indirizzo lombardia@ens.it.
Riguardo l'edizione precedente
L’edizione 2022. Si è svolta lo scorso anno a Brescia la quarta edizione dell'evento organizzato dall'Ens. All'evento era presente l'assessore alle Pari opportunità Samantha Baldo che ha simbolicamente raccolto il testimone da parte del Comune di Desio per ospitare in Città l’edizione 2023.