Monumento ai caduti "turistico", i monzesi insorgono
Ieri sono apparse delle fotografie a coprire le transenne in piazza
Sarà l’attesa del Gran Premio di settembre o il tentativo di far «digerire» ai monzesi la presenza delle transenne sul Monumento ai Caduti, ma il Comune di Monza ha provato ad abbellirle.
Monumento ai Caduti "turistico"
Il risultato però non ha entusiasmato i monzesi che hanno commentato la notizia sotto il profilo Facebook del Comune di Monza e i «no» sono stati ben superiori ai like, almeno nelle reazioni social.
In attesa della piantumazione della siepe verde per impedire in via definitiva la salita non autorizzata al Monumento ai Caduti, le transenne provvisorie in piazza Trento e Trieste infatti, da ieri, giovedì 3 agosto 2023, sono state coperte da teli fotografici che mostrano ai passanti i luoghi e gli scorci più affascinanti della città.
«Un modo per accogliere i visitatori con un primo sguardo alle bellezze di Monza», ha fatto sapere l’Amministrazione.
Le reazioni sui social
I monzesi però si sono scatenati e non sono mancate le critiche, anche dell’ex consigliera di Italia Viva Francesca Pontani che le ha bollate come «poco accattivanti», insistendo che per certi arredi ci fosse bisogno della mente e della mano di un architetto.
Ben più spinti i commenti dei cittadini che si sono divisi tra «orrende» e «inutili», mentre pochi hanno mostrato (almeno sui social) di apprezzare l'iniziativa.
In molti hanno ribadito che la vera urgenza era dotare la piazza di qualche arredo come le panchine. Intanto l’assessore Marco Lamperti ha spiegato che sono solo temporanee, in attesa della piantumazione autunnale delle siepi che prenderanno il posto delle transenne. «Davanti alle scale invece ci saranno particolari elementi di arredo urbano e fioriere con barriere mobili».
Ora non resta che attendere il giudizio dei turisti sulle foto sul Monumento ai Caduti. Turisti che sembrano aumentare, almeno stando ai dati resi noti la settimana scorsa.