Attualità
La scuola e il virus

Monza: il 20% delle classi è in quarantena

Parla l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, che è anche medico: "Speriamo che la curva dei contagi inizi a scendere".

Monza: il 20% delle classi è in quarantena
Attualità Monza, 19 Gennaio 2022 ore 18:23

La scuola nella stretta del Covid, il 20% delle classi di Monza è in quarantena. Virus e disagi: un connubio ormai indissolubile soprattutto per alcune categorie di persone.

Mamme e papà innanzitutto, costretti a dover fare i conti con le quarantene (anche altrui) per poter mandare i figli a scuola. Ne sanno qualcosa i tantissimi genitori che hanno un proprio pargolo iscritto negli istituti monzesi. Il dato ufficiale, fornito dall’assessore alla Pubblica istruzione Pierfranco Maffé, è allarmante: sulle 420 classi totali fra asili, elementari e medie, ben il 20% è in quarantena. Sono tantissimi alunni; ed è il frutto delle stringenti restrizioni varate negli ultimi giorni dal Governo Draghi che prevedono la quarantena obbligatoria con anche un solo allievo positivo (infanzia) o con due allievi positivi (primaria) per classe.

Così Maffé, che è anche medico: «In questo momento è molto facile che una classe finisca in quarantena, viste le disposizioni di legge a riguardo. Le scuole sono ripartite, ed è un bene. Cerchiamo adesso di non mettere tutti in quarantena, però, altrimenti si rischia la Dad». Il Comune di Monza gestisce inoltre otto asili nido e una scuola materna; in questo paniere sono invece nove le classi «quarantenate». L’assessore Maffé ha anche espresso l’auspicio che l’emergenza possa ridimensionarsi e le attività scolastiche possano tornare alla normalità prima possibile.

Infine, numeri e cifre che rappresentano l’attuale situazione a Monza e nel circondario dei Comuni della Brianza. Sono ricoverati ad oggi per Covid 192 pazienti di cui solo 14 in Terapia intensiva. L’età media degli ammalati di Covid ricoverati è di 70 anni.

Quindi a Monza il 20% delle classi è in quarantena ma ci si aspetta un miglioramento della situazione per l'immediato futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: In Comune a Monza si litiga sui monopattini

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie