Contestatori in piazza

Monzesi in manifestazione al corteo di protesta a Milano

I ragazzi chiedono al Governo Draghi di rivedere profondamente l'alternanza scuola-lavoro e di stanziare più fondi per l'edilizia scolastica.

Monzesi in manifestazione al corteo di protesta a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Colorata e rumorosa manifestazione corteo di protesta degli studenti questa mattina venerdì 11 febbraio 2022 a Milano per contestare l'alternanza scuola-lavoro e contro lo stato endemico di fatiscenza di molti istituti scolastici.

Erano circa seicento i ragazzi in corteo: partivano da Largo Cairoli per proseguire nel centro della città fino a Piazza Missori, intercettando nel frattempo i "colleghi" che facevano picchetto davanti al liceo Manzoni.

La rappresentanza monzese

Ed era folta anche la rappresentanza di ragazzi monzesi alla manifestazione indetta dagli studenti di tutta la Lombardia a Milano. Le scuole brianzole più "presenti" erano l’Omnicomprensivo di Vimercate e il liceo artistico Nanni Valentini di Monza.

a studenti 1
Foto 1 di 6
a studenti 2
Foto 2 di 6
a studenti 6
Foto 3 di 6
a studenti 5
Foto 4 di 6
a studenti 3
Foto 5 di 6
a studenti 4
Foto 6 di 6

Così il portavoce dei ragazzi Francesco G.: "Contenstiamo fortemente la politica scolastica del Governo Draghi - ha scandito con il piglio deciso del capo-popolo - e in particolar modo chiediamo l'azzeramento del modello di alternanza scuola-lavoro così com'è concepita. Ricordiamo con commozione il nostro coetaneo Lorenzo che è morto proprio nell'ultimo giorno di alternanza, servono regole più chiare e maggior sicurezza. Per non parlare poi delle condizioni dei nostri edifici scolastici. Fra Monza e Milano sono centinaia le scuole che hanno bisogno di manutenzione oppure istituti in cui mancano le aule. Chiediamo maggior attenzione e più finanziamenti per un settore così importante come quello della pubblica istruzione".

Nessuna tensione né scontri

Nessuna tensione con Polizia e Carabinieri: la manifestazione è stata rumorosa e giustamente movimentata ma senza scontri né disordini. Una buona notizia, questa, anche dopo i deprecabili episodi di infiltrazione da parte di anarchici violenti nei cortei svoltisi a fine gennaio e sui quali la ministra Lamorgese è stata chiamata a rispondere in Aula di Montecitorio proprio ieri.

Questa dunque la notizia della manifestazione corteo di protesta degli studenti monzesi a Milano contro la politica scolastica del Governo Draghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Schianto al Malcantone, gravissimo un giovane

Seguici sui nostri canali
Necrologie