Risorse

Nuova scuola di via Ozanam a Concorezzo, buone notizie dalla Regione

Via libera alla proposta di accordo di programma per la realizzazione del nuovo edificio scolastico

Nuova scuola di via Ozanam a Concorezzo, buone notizie dalla Regione
Pubblicato:

Approvata da Regione Lombardia l’adesione dell’accordo di programma promosso dal comune di Concorezzo, finalizzato alla realizzazione della nuova scuola di via Ozanam. A darne notizia è l’assessore di Regione Lombardia a Enti locali e Programmazione Negoziata, Massimo Sertori.

Nuova scuola di via Ozanam a Concorezzo, buone notizie dalla Regione

L’insieme degli interventi comporta una spesa stimata di 13.918.928 euro, di questi 1,2 milioni messi in campo da Regione Lombardia e 12.718.928 euro finanziati dal comune di Concorezzo.

“Il nuovo edificio scolastico - spiega l’assessore Sertori -  è parte di un ampio progetto di riqualificazione del polo scolastico, che prevede la realizzazione di una palestra con accesso indipendente per la scuola e per le attività parascolastiche, con un campo da basket/pallavolo e le relative attrezzature per la pratica sportiva e ricreativa; una struttura scolastica per circa 500 utenti con 20 aule didattiche, uffici, spazi per gli insegnanti e per il personale ausiliario, laboratori; la demolizione del vecchio edificio scolastico e infine la realizzazione delle opere di finitura, compresa la ripiantumazione delle nuove alberature”.

Sarà un centro polifunzionale

“La nuova struttura sorge su area di proprietà comunale - continua l’assessore - ed è concepita per diventare non solo un polo scolastico, ma per essere un centro polifunzionale che possa far coesistere al suo interno anche altre attività”, quali: uno spazio aperto all’utilizzo da parte di associazioni del territorio per molteplici attività, punto di aggregazione di più categorie di utenti; un’area sportiva di interesse sovracomunale, visto il favorevole parere CONI ottenuto, con la possibilità di ospitare squadre di basket e pallavolo provenienti anche dai comuni del circondario; un’area di Protezione Civile.

“Un intervento atteso dal territorio - conclude Massimo Sertori - e che, grazie ad un lavoro sinergico con il Sindaco di Concorezzo, Mauro Capitanio, e la sua squadra, consentirà di ottenere un nuovo edificio scolastico, rendendolo più sicuro, sostenibile, anche a livello energetico, e con dotazioni tecnologiche innovative”.

"Un riconoscimento che premia la capacità degli istituti concorezzesi"

“Questo contributo regionale, di fatto, permette al Comune di limitare al massimo l’ulteriore ricorso a risorse proprie e a forme di indebitamento - ha affermato il Sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio -. In questi anni abbiamo lavorato per strutturare in modo ponderato e sostenibile l’investimento economico per realizzare la nuova scuola, una spesa importante per un comune delle dimensioni del nostro. In particolare abbiamo partecipato a bandi, tra cui PNRR, e abbiamo lavorato per ottimizzare il bilancio comunale con l’efficientamento delle spese, il recupero crediti e un piano di accantonamento di risorse comunali. Questo contributo regionale è quindi un ulteriore passo in avanti sulla strada intrapresa dal nostro Comune. Un grazie a Regione e all’assessore Massimo Sertori per la collaborazione concreta e per aver sposato un progetto così importante per il nostro territorio. Un riconoscimento che premia la capacità degli istituti concorezzesi di essere attrattivi anche per gli studenti dei Comuni limitrofi”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie