Attualità
Dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Nuovi progetti per il sociale in Brianza: stanziamenti per 239mila euro

Ora per le organizzazioni non profit scatta il cronometro per raccogliere le donazioni a favore dei progetti. C’è tempo fino al 30 giugno 2023.

Nuovi progetti per il sociale in Brianza: stanziamenti per 239mila euro
Attualità Brianza, 02 Gennaio 2023 ore 09:58

“Cultura per tutti”, “Welfare di comunità” e “Autonomia e disabilità”: arriva il sostegno per 38 nuove progettualità proposte dalle organizzazioni non profit del territorio che hanno partecipato ai bandi 2022.4, 2022.6 e 2022.7. Uno stanziamento complessivo di 239mila euro quello definito nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo.

Nuovi progetti per il sociale in Brianza grazie alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Si conclude quindi con questa nuova tranche di contributi l’attività erogativa della Fondazione MB per l’anno 2022: nel corso degli ultimi dodici mesi sono stati sostenuti 178 progetti per uno stanziamento complessivo di 3,6 milioni di euro.

Tanti progetti che promuovono il lavoro di rete

“Con la fine dell’anno arriva il momento dei bilanci e non possiamo quindi che guardarci indietro per ripercorrere insieme le attività e gli eventi che hanno scandito questo 2022 - ha commentato il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana. Grazie alla collaborazione con tantissime realtà, che si sono messe in gioco per costruire nuovi modelli di welfare di comunità, si è cercato di rispondere ai bisogni educativi e familiari messi in luce dal complesso contesto economico in cui stiamo vivendo, in cui le disuguaglianze economiche, sociali e culturali aumentano le situazioni di fragilità e di povertà. Proprio per questo motivo il sostegno all’assistenza sociale, alle attività educative e al comparto culturale ha voluto rappresentare il cuore della nostra attività erogativa. I progetti selezionati nel corso dell’anno, molti dei quali già in corso e tanti altri pronti a prendere il via, presentano tutti un tratto distintivo comune: promuovono il lavoro di rete, oggi più che mai fondamentale per offrire risposte strutturate a bisogni sempre più complessi. Solo con il contributo di tanti, interessati ad avvicinarsi allo stesso fine comune, sarà possibile raggiungere traguardi ancora più importanti, altrimenti impensabili”.

Tante richieste dal territorio

“Siamo rimasti colpiti dall’alto numero di richieste presentate dalle organizzazioni del territorio finalizzate al sostegno di progetti in ambito culturale: dopo le difficoltà generate nel settore dalla pandemia, ora si avverte un desiderio, forte e profondo, di tornare a promuovere, e diffondere, la cultura, la bellezza e la conoscenza attraverso l’arte, la musica, il teatro e la letteratura. Per proprio per questo, per rispondere alle esigenze del nostro territorio, abbiamo deciso di aumentare il contributo a favore del bando dedicato alle attività culturali, così da poter sostenere un numero maggiore di progetti”, ha aggiunto il segretario generale della Fondazione MB Marta Petenzi.

C'è tempo fino al 30 giugno per raccogliere le donazioni

Ora per le organizzazioni non profit scatta il cronometro per raccogliere le donazioni a favore dei progetti. Riceveranno infatti conferma del contributo le iniziative che riusciranno a raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione: un importo che sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. C’è tempo fino al 30 giugno 2023.

I bandi

Di seguito, nel dettaglio, la tipologia dei bandi della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

BANDO 2022.4 |ATTIVITÀ CULTURALI
Rassegne bandistiche e musicali nei luoghi più suggestivi del territorio, laboratori e stagioni teatrali, mostre d’arte contemporanea, passeggiate e uscite alla scoperta delle bellezze del territorio, installazioni artistiche collettive, concorsi rivolti alle scuole: sono state sostenute 22 iniziative, per un contributo totale di 100.000 euro.

BANDO 2022.6 | WELFARE DI COMUNITÀ
Riqualificazione di nuovi spazi da destinare alle attività delle organizzazioni, acquisto di mezzi per il trasporto sanitario e per favorire la mobilità delle persone con disabilità che frequentano i centri diurni del territorio, sportelli di counseling individuali e iniziative rivolte al sostegno e al contrasto delle fragilità dei più giovani. Al via 7 nuove iniziative, per uno stanziamento complessivo di 63.000 euro.

BANDO 2022.7 | AUTONOMIA E DISABILITÀ
Attività dedicate allo sviluppo dell’autostima e dell’autonomia delle persone con disabilità, con la promozione di momenti di socializzazione, uscite alla scoperta del territorio e l’avvio di tirocini inclusivi. Al via progetti per rispondere ai bisogni di persone malate di sclerosi multipla o con grave cerebrolesione acquista e per i loro familiari. Sono state sostenute 9 progettualità, per un complessivo di 76mila euro.

Per maggiori dettagli sulle singole iniziative selezionate è possibile consultare il sito della Fondazione MB.

Come contribuire alla realizzazione dei progetti selezionati

Anche quest’anno sarà possibile sostenere i progetti selezionati: tutti lo potranno fare - cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche, enti privati - attraverso una donazione. Perché la Fondazione deliberi in via definitiva il proprio contributo, dovranno pervenire alla Fondazione entro il 30 giugno 2023 donazioni pari almeno al 20% del contributo stanziato:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
- IBAN: IT03 Q050 3420 4080 0000 0029 299
- C/C postale 1025487529
Causale: “titolo del progetto”

È anche possibile effettuare una donazione online destinata ai singoli progetti: per ognuno sono presenti sul sito della Fondazione le schede dedicate alla raccolta fondi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie