La novità a Vedano al Lambro

Nuovo stadio, ecco il progetto che rilancerà il centro sportivo

Archiviata l'ipotesi di acquisire lo storico Stadio Parco, ecco quella che è stata la scelta dell'Amministrazione del sindaco Merlini

Nuovo stadio, ecco il progetto che rilancerà il centro sportivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo stadio di Vedano al Lambro: ecco il progetto di fattibilità avallato dalla Giunta comunale.

Nuovo stadio a Vedano al Lambro

La Giunta ha dato il via libera definitivo al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione del centro sportivo comunale Sportpark di via Alfieri.

Una notizia che era nell’aria da tempo e che, nelle idee dell’Amministrazione, ha l’obiettivo di rinnovare l’impianto sportivo con la contestuale realizzazione del nuovo stadio a 11, andando di fatto a dismettere l’ormai vecchio e fatiscente Stadio Parco di via Ferrari.

L’Esecutivo guidato dal sindaco Marco Merlini, infatti, ha accettato la proposta di partenariato pubblico-privato predisposto da una associazione temporanea d’impresa per un importo complessivo di 2,28 milioni di euro e per la durata di 20 anni.

Ecco il progetto

L’intervento starà inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025 per l’anno in corso.

L’intervento proposto prevede, in sintesi, un generale riassestamento delle funzioni interne al centro sportivo, disponendo un campo da calcio a 11 nell’area principale e un campo da calcio a 9 polifunzionale, ovvero in grado di essere utilizzato anche come due campi di dimensioni minori.

Si legge nella delibera di Giunta approvata.

1
Foto 1 di 3
2
Foto 2 di 3
3
Foto 3 di 3

Il nuovo accesso sarà da via Meucci, ma sarà comunque confermato un ingresso anche da via Alfieri, percorrendo la strada interna, oggi di servizio. Qui si prevedono, oltre ai nuovi campi da calcio, il lungo edificio degli spogliatoi, che «renderà l’area più definita, segnando i confini e delimitando l’area del centro sportivo».

Gli spogliatoi e i servizi igienici saranno ubicati allo stesso livello delle aree sportive così da consentire un più immediato accesso.

Previste anche nuovi impianti

Il progetto prevede l’attuazione degli interventi nel rispetto delle indicazioni del Coni relativamente all’adeguamento della dotazione della superficie spogliatoi. Previste nel progetto anche due tribune coperte a servizio dei rispettivi campi, un locale infermeria, un’area reception e uffici e la sistemazione verde degli spazi esterni con irrigazione.

Nel plan sono stati inseriti anche il nuovo impianto audio e un moderno impianto di videosorveglianza. Della necessità di rivedere l’intero centro sportivo aveva parlato lo scorso giugno, in esclusiva al Giornale di Monza, il vicesindaco e assessore allo Sport Matteo Medici: «E’ un anno che stiamo lavorando su questa priorità, lo sport per noi è importantissimo. Il percorso è ancora lungo, ma i presupposti sono buoni».

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie