Via Procaccini

Oasi felina per i gatti di Monza: ok l'inaugurazione

Presenti il sindaco Dario Allevi e l'assessore Martina Sassoli; l'area è ampia circa 4.000 metri quadrati.

Oasi felina per i gatti di Monza: ok l'inaugurazione
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Oasi felina per i gatti del territorio di Monza e circondario adesso è realtà: è stata inaugurata in via Procaccini (dietro l’ex-macello abbandonato) giovedì a mezzogiorno alla presenza delle autorità comunali.

Investimento da 35mila euro

Si tratta di un investimento da 35mila euro lodevolmente finanziato da uno sponsor privato, l’impresa "Iniziativa San Martino" che opera nel settore immobiliare. In tutto l’area è vasta 4.000 metri quadrati, appezzamento sul quale sorge un capanno prefabbricato in legno (nuovo) per la parte di uffici / amministrazione piuttosto che per il ricovero attrezzi. Il resto è tutto per i gatti: il terreno è stato suddiviso in varie aree recintate e sicure, dove i felini potranno scorrazzare e interagire fra loro ma anche isolarsi e trascorrere le ore in tranquillità. Presenti alla cerimonia una trentina di persone fra volontari, giornalisti e autorità pubbliche.

A fare da cerimoniere il sindaco Dario Allevi che, accompagnato dall’assessore Martina Sassoli, ha illustrato le linee guida del progetto: "Sono davvero molto felice - ha detto il primo cittadino - perché questa è l’ennesima dimostrazione dell’ottimo funzionamento della cittadinanza attiva. Cosa vuol dire: il Comune e le istituzioni collaborano con i cittadini per il bene della comunità. E in questa occasione voglio ringraziare pubblicamente le donne del comitato spontaneo Monza Felina". Da sottolineare che all’iniziativa ha collaborato in modo fattivo anche l’Ats di Monza e Brianza, chiamata per legge a vigilare su canili, gattili e gestione del randagismo.

Non chiamateli gatti "randagi"

A questo proposito, attenzione: vietato chiamare "randagi" i gatti perché gli esperti del settore non considerano questo termine accettabile né condivisibile. Si preferisce parlare di gatti isolati o senza comunità. Finezze linguistiche a parte, va detto che all’evento erano presenti anche esponenti dell’Ats (Azienda Tutela della Salute) Monza e Brianza, il referente dell’Ufficio diritti degli animali Gabriele Cristini e la consulente per le relazioni feline Ilaria Mariani. L’assessore Sassoli, da parte sua, nell’intervento introduttivo ha sottolineato l’importante ruolo del volontariato in settori come questo: "Concludiamo oggi un percorso iniziato tre anni fa con il tavolo per il benessere degli animali. Ringrazio personalmente tutti perché ho conosciuto gente valida e realmente mossa dal puro spirito di volontariato".

Il servizio completo relativo all'oasi felina è sul Giornale di Monza in vendita da martedì 22 febbraio 2022 in tutte le edicole di Monza e del circondario.

Questa dunque la notizia dell'oasi felina per i gatti di Monza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il cervo del Parco è sparito: dov'è?

Seguici sui nostri canali
Necrologie