Monza

Oltre quattrocento firme contro le torri

Il Comitato San Fruttuoso Bene comune ha depositato la petizione in Comune

Oltre quattrocento firme contro le torri
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo presidi, volantinaggi e assemblee nel quartiere, il Comitato San Fruttuoso Bene Comune ha consegnato in Comune una petizione con oltre 400 firme di cittadini che chiedono al al sindaco di Monza e al Consiglio comunale di impedire la cementificazione dell’unica area verde rimasta nel quartiere.

Oltre quattrocento firme contro le torri

«Abbiamo inoltrato anche una richiesta di tutela del patrimonio architettonico/ambientale/paesaggistico dell’area alla sovrintendenza di Monza e Brianza dalla quale non abbiamo ricevuto ancora risposta - ha aggiunto Marco Fraceti a nome del comitato - Chiediamo al sindaco di onorare l’impegno elettorale di “consumo di suolo zero e negativo” impedendo la impermeabilizzazione del polmone verde sito fra viale Lombardia, via del Tiro a Segno, via Ticino e via della Taccona, il cosiddetto At 5».

La petizione di San Fruttuoso Bene Comune

Il comitato e i cittadini firmatari hanno chiesto di fermare il progetto di edificazione delle torri di San Fruttuoso facendo leva anche sugli alti livelli di inquinamento rilevati in via della Taccona durante l’ultima iniziativa del Comitato Aria Pulita. «Nella pianura più inquinata d’Europa; nella regione più inquinata d’Italia; nella provincia più inquinata della regione, appare necessario un provvedimento di conservazione e tutela del bosco», la chiosa nella presentazione del testo con le 452 firme.

L'assemblea pubblica

Anche a fronte del taglio alle altezze e alle volumetrie degli edifici previsti, il Comitato ha ribadito la propria contrarietà al piano attuativo. E lo hanno detto forte e chiaro sabato scorso in occasione dell'assemblea pubblica che si è tenuta al Torneamento.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie