Il commento

Operazione contro lo spaccio nel Parco delle Groane. L’assessore regionale: “Entro il 2023 oltre 4mila nuove telecamere nei parchi”

“Una risposta concreta ai cittadini e alle tante famiglie, con bambini e anziani, che vorrebbero frequentare i parchi ma non lo fanno”

Operazione contro lo spaccio nel Parco delle Groane. L’assessore regionale: “Entro il 2023 oltre 4mila nuove telecamere nei parchi”
Pubblicato:
Aggiornato:

A poche ore dalla notizia della maxi operazione contro lo spaccio in corso nelle province di Monza e della Brianza, Varese, Milano, Palermo e Alessandria da parte dei Carabinieri che attraverso le indagini sono riusciti a smantellare una banda operante nel Parco delle Groane, arriva il commento dell’assessore regionale alla sicurezza Romano La Russa.

L’assessore regionale commenta la maxi operazione contro lo spaccio

“Ancora una volta le cronache fotografano la presenza di reti criminali gestite da magrebini che organizzano lo spaccio di droga nei parchi e nelle aree boschive lombarde. Criminali che considerano queste zone di loro proprietà e che non esitano a sparare o a ferire con il machete chi ostacola i loro affari. Non è accettabile: il nostro obbiettivo, grazie anche al prezioso ausilio delle forze dell’ordine che ringrazio, è di restituire parchi e aree verdi ai cittadini!”.

Queste le parole di La Russa sull’operazione dei Carabinieri che ha portato a 24 arresti e ha permesso di sgominare una rete di pusher in maggior parte di origine nordafricana che operava nel Parco delle Groane.

In arrivo entro il 2023 oltre 4mila nuove telecamere nei parchi

“Regione Lombardia, e il mio assessorato in particolare, è impegnata attivamente per rafforzare la sicurezza nei parchi e ha avviato un progetto di sicurezza integrata che ci vede collaborare con Prefetture e Polizie Locali nei parchi e nelle aree verdi dove le criticità sono maggiori – aggiunge La Russa -. Inoltre, entro il 2023 Regione installerà 4.300 telecamere nei parchi pubblici con uno stanziamento di 15 milioni di euro, finanziando 287 progetti di enti lombardi. Abbiamo così voluto dare una risposta concreta ai cittadini e alle tante famiglie, con bambini e anziani, che vorrebbero frequentare i parchi ma non lo fanno a causa della presenza di spacciatori e delinquenti di ogni tipo”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie