Doccia fredda a Lissone

Ospedale senza dentista: chiude (per ora) il centro odontostomatologico

Decine e decine di pazienti sono stati dirottati su altre strutture, l'ex sindaco: "Nessuno è stato avvisato della decisione"

Ospedale senza dentista: chiude (per ora) il centro odontostomatologico
Pubblicato:
Aggiornato:

A Lissone chiude (a sorpresa per tutti) il centro odontostomatologico e l'ospedale resta, almeno per ora, senza dentista.

Chiude il centro odontostomatologico

I pazienti (e non sono pochi) se ne sono accorti per caso. Il prossimo 31 marzo, è ufficiale, chiuderà i battenti il centro odontostomatologico dell’ospedale di Lissone.

Un fulmine a ciel sereno che, ancora una volta, ha portato a galla lo smantellamento dei servizi offerti allo storico nosocomio di via Bernasconi. Del futuro del centro, inaugurato in pompa magna nel 2010 e dei cui servizi usufruivano lissonesi e non, per il momento non ci sono certezze.

Ho saputo di questa cosa quasi per caso, alcuni pazienti mi hanno informata di essere stati avvisati che prossimamente si sarebbero dovuti recare in un altro centro. Nessun avviso, nessun cartello, nessuna comunicazione ufficiale.

Ha evidenziato l’ex sindaco Concetta Monguzzi, oggi consigliere di opposizione.

Monguzzi: "Le conseguenze le pagano i pazienti"

Il centro, attivo dal 2010 e inizialmente dipendente direttamente dall’ospedale San Gerardo di Monza, aveva in cura pazienti sia per le visite specialistiche che per le cure e gli impianti.

Ancora una volta a pagare le conseguenze saranno i cittadini, in questo caso pazienti, di un centro medico - ha aggiunto - Lissone è una città di oltre 47mila abitanti, sospendere un servizio del genere dal nostro ospedale è sicuramente un disagio non indifferente.

Il reparto, che occupava il piano interrato del nosocomio di via Bernasconi, svolgeva una serie di servizi e offriva prestazioni a prezzi calmierati in convenzione con Asst Brianza.

Nel 2022 era stata inaugurata in alcuni ambienti dell’ospedale, anche la Casa di comunità.

L'assessore rassicura: "Sarà riaperto"

A spiegare la vicenda ci ha pensato, direttamente al Giornale di Monza, l’assessore ai Servizi sociali e politiche per la salute Ignazio Lo Faro.

E’ vero che il centro odontostomatologico chiuderà, ma ho avuto rassicurazione da Asst Brianza che riaprirà entro la fine dell’anno. Il nostro centro nell’ospedale di via Bernasconi chiuderà il 31 marzo, e non a gennaio come è stato detto.

Ha spiegato l'assessore alla partita: «Abbiamo avuto rassicurazione sl fatto che gli utenti che hanno già prenotato o pagato delle visite o altri tipi di intervento potranno recarsi negli altri centri della zona. Ovviamente capiamo il disagio. Infatti nel caso di chi non vorrà recarsi in ambulatori diversi in questo caso sarà previsto un rapido rimborso della prestazione già pagata».

Stessa posizione è stata ribadita in Aula anche dal sindaco Laura Borella rispondendo all’ordine del giorno urgente presentato dalla consigliera Concetta Monguzzi.

La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Seguici sui nostri canali
Necrologie