Giussano

Paina, ritrovata la reliquia di San Lorenzo

Considerata miracolosa, era sparita dall'altare della chiesetta dell'omonimo rione, ad inizio agosto

Paina, ritrovata la reliquia di San Lorenzo
Pubblicato:

L’ornamento sacro, scomparso ad agosto dalla chiesetta di Paina di Giussano, è stato ritrovato ieri, mercoledì 30 agosto, qualche giorno prima della piccola  festa del rione San Lorenzo, che si terrà il 4 settembre.

Un "miracolo" per i residenti

Gli abitanti del rione parlano di «miracolo», esprimendo così tutta la gioia e la fede nell’aver ritrovato la reliquia di San Lorenzo, scomparsa dalla chiesetta ai primi di agosto. La bella notizia per i fedeli del quartiere è arrivata ieri sera, mercoledì 30 agosto, quando una delle volontarie incaricata di chiudere la chiesina, ha visto la reliquia di nuovo sull'altare.  Lunedì 4 settembre i residenti del quartiere festeggeranno San Lorenzo, con una messa e un piccolo momento di festa, una tradizione che si ripete da anni, che quest'anno sarà ancora più speciale con la reliquia tornata al suo posto.

La reliquia era scomparsa ad agosto

Gli abitanti del quartiere sono molto legati a queste tradizioni e quando è scomparsa la reliquia si sono subito mobilitati nella speranza che potesse tornare al suo posto. Il piccolo ornamento sacro era sparito dalla chiesetta alcune settimane fa; ad accorgersene erano stati alcuni fedeli nella sera di san Lorenzo, il 10 agosto, quando si erano riuniti per la consueta recita del rosario.

La mobilitazione dei cittadini

La reliquia, ritenuta «miracolosa», poichè si racconta che abbia salvato uno dei fedeli dalla malattia,  è risalente - sembra - addirittura al 1600, durante il periodo della peste. Un simbolo di fede e devozione che  era sparito dall’altare dove è rimasto per parecchi anni. In queste settimane gli abitanti del rione oltre a segnalare il furto ai Carabinieri, lasciare cartelli davanti alla chiesina, hanno fatto diverse appelli e segnalazioni sui social nella speranza di ritrovare la reliquia. Appello che a quanto pare, è servito.

Seguici sui nostri canali
Necrologie