Palazzetto pronto per gli internazionali di basket
L'impianto sportivo di via Lando Conti, nel rione Cruseta, vedrà come primo banco di prova l’attesissimo Junior International Tournament di basket
Il nuovo palazzetto dello sport di Lissone è pronto. Il primo banco di prova sarà il Junior International Tournament di basket in previsione per metà aprile.
Lavori conclusi al palazzetto
Sono sostanzialmente conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport di via Conti, nel rione Cruseta. E, se non ci saranno ulteriori intoppi o ritardi, il primo banco di prova della nuova struttura sportiva da 600 posti sarà proprio l’attesissimo Junior International Tournament di basket giunto alla sua 28esima edizione.
I lavori all’interno del palasport sono praticamente terminati, si sta ultimando la pulizia degli ambienti interni a seguito della conclusione delle opere. Il primo banco di prova sarà il Jit di basket che ogni anno si tiene in città.
Così ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Marino Nava.
In attesa degli internazionali di basket
L’obiettivo dell’Amministrazione è proprio quello di «inaugurare» il palazzetto, sorto sulle ceneri del vecchio complesso residenziale Ls 1, in occasione dell’evento sportivo dell’anno (insieme alla Coppa Agostoni) che richiama in città le più importanti squadre juniores under 19 di tutto il mondo.
La kermesse, salvo imprevisti dovuti all’evoluzione della situazione pandemica, si terrà dal 15 al 18 aprile proprio in via Conti e anche allo storico PalaFarè in via Caravaggio.
Negli stessi giorni si terrà - questa volta sul campo della palestra di via Fermi - il 13esimo Torneo internazionale under 12 «Kit 2022» che, solo per quest'anno, avrà una edizione speciale con la partecipazione di sole squadre italiane.
Interni pronti
Il nuovo palasport, oltre che a un campo da gioco versatile e facilmente adattabile alle varie discipline, potrà contare su due tribune per un totale di ben 600 posti a sedere per il pubblico, di alcuni spazi per delle palestrine più piccole, spogliatoi e locali di servizio oltre che a una sala stampa.
All’interno tutto è stato completato, dagli impianti alle strutture. Ora si sta procedendo con tutta la fase burocratica che va dalle autorizzazioni alle procedure della Commissione di vigilanza - continua Nava - E’ un bel successo per la città che, non nascondiamolo, aveva bisogno di una struttura sportiva di un certo livello.
Nel progetto è previsto anche un bar-ristorante che dovrà essere messo a gara. Nel frattempo si sta procedendo con la progettazione della sistemazione dell’area esterna e della sistemazione sia degli spazi destinati ai parcheggi che delle zone a verde.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA