Seregno

Il parco chiude per la processionaria

Ordinanza del sindaco per evitare pericoli a persone e animali e consentire l'immediata disinfestazione nel parco 2 Giugno alla Porada

Il parco chiude per la processionaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiusura immediata del parco 2 Giugno di Seregno, con il divieto di utilizzo delle piste ciclabili e il divieto di sosta nelle aree verdi alla Porada. E' il provvedimento adottato nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 15 giugno, dal Comune per la presenza del lepidottero della processionaria della quercia.

Il parco chiude per la processionaria

Il sindaco, Alberto Rossi, ha appena firmato un'ordinanza per la chiusura immediata del parco 2 Giugno per la presenza della processionaria. Il provvedimento si è reso necessario dopo il sopralluogo di un agronomo nel corso della giornata di ieri e nel pomeriggio odierno. I peli urticanti delle larve di processionaria a contatto con le persone possono provocare eritemi associati a dolore, prurito e rossore: nei casi più gravi anche vescicole o bolle. In contatto con le mucose scatenano un'immediata reazione irritativa e infiammatoria, per esempio una congiuntivite in caso di contatto oculare. Ma il rischio di ingestione o inalazione dei peli urticanti è molto elevato anche negli animali.

Parte la disinfestazione nell'area verde

Per il contenimento della processionaria, durante la chiusura del parco saranno effettuati trattamenti insetticidi, il cui principio attivo (di derivazione naturale estratto da tossine prodotte dal batterio Saccharopolyspora spinosa) viene erogato con atomizzatori, con possibili  pericoli per l'eventuale presenza di persone e animali nell'area verde. Non è ancora nota la durata della disinfestazione e la riapertura del parco, nel quale nel fine settimana sono previsti gli ultimi eventi inseriti nella rassegna Seregno Sport Week.

Seguici sui nostri canali
Necrologie