Pedemontana: continua la battaglia contro il pedaggio, il 4 marzo un presidio al Pirellone
I circoli Pd della Valle del Seveso: "Percorrere la tratta B2 costerà circa 5 euro, un salasso che va impedito".
![Pedemontana: continua la battaglia contro il pedaggio, il 4 marzo un presidio al Pirellone](https://primamonza.it/media/2024/11/no-pedaggio-420x252.jpg)
«Chi percorrerà la tratta B2 di Pedemontana, da Lentate sul Seveso a Bovisio Masciago e ritorno, spenderà all’incirca 5 euro. Un salasso per i residenti, che va assolutamente evitato».
Sono decisi a portare avanti la loro battaglia i circoli del Pd della Valle del Seveso (Lentate sul Seveso, Barlassina, Meda, Seveso e Cesano Maderno), che a novembre avevano lanciato una petizione, cartacea e online, per chiedere a Regione Lombardia di farsi parte attiva con i vertici di Autostrada Pedemontana per eliminare la tariffazione sulla tratta B2, lunga circa 10 chilometri.
No al pedaggio della Pedemontana, prosegue la petizione
I segretari dem dei cinque Comuni e il consigliere regionale Gigi Ponti si sono riuniti nella sede del Pd lentatese per fare il punto e definire i prossimi step.
«In questi mesi la petizione ha raccolto oltre 5mila firme, pertanto abbiamo ampiamente raggiunto il nostro obiettivo - spiega il segretario del Pd lentatese, Antonio Mandato - Sarà possibile continuare ad aderire online fino alla fine di febbraio».
Il link per firmare è https://www.openpetition.eu/it/petition/online/esenzione-del-pedaggio-sulla-milano-meda-tratta-b2-della-pedemontana.
Il 4 marzo la consegna delle firme e un presidio al Pirellone
Sul fronte comasco, invece, la raccolta firme proseguirà anche oltre in modalità cartacea, nei tempi utili per consentire ai consiglieri regionali Gigi Ponti e Angelo Orsenigo di consegnare ufficialmente la petizione al governatore lombardo Attilio Fontana il 4 marzo. Giorno in cui è prevista anche la presenza di un presidio davanti al Palazzo del Consiglio regionale della Lombardia, alle 9.30 in via Fabio Filzi a Milano. Tutti i dettagli verranno illustrati in una conferenza stampa in programma il 21 febbraio nella sede del Pd lentatese, in via Papa Giovanni XXIII.
"Percorrere la tratta B2 della Pedemontana costerà circa 5 euro"
«Consultando il Piano economico finanziario di Pedemontana, e in particolare il prospetto tariffario, abbiamo appurato che per la tratta B2 gli automobilisti pagheranno circa 2,26 euro, quindi se consideriamo andata e ritorno il pedaggio sarà di poco inferiore ai 5 euro - sottolinea Mandato - Una somma non indifferente, per utilizzare una strada, ovvero l’attuale Milano-Meda, che finora è sempre stata gratuita».