Finanziamenti

Per la metro Lilla mancano 250 milioni

Anche per questa tratta sono previsti aumenti di costo per la realizzazione per l'aumento del prezzo di materiale e manodopera

Per la metro Lilla mancano 250 milioni
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Anche per la metro Lilla a Monza, così come era successo per la Rossa, c’è un sovracosto che oscilla tra 250 e 350 milioni di euro per l’aumento dei prezzi di materiale e manodopera rispetto ai tempi della progettazione.

I costi in più per la metro

Al momento non è in discussione l’idea di un doppio lotto. Eppure questa - non ne fa mistero il sindaco di Monza Paolo Pilotto - sarebbe la chiave per evitare di perdere tempo prezioso. «Possiamo iniziare a investire il miliardo e 300 milioni che già esiste come finanziamento nel primo lotto e poi partire con un secondo lotto quando si sarà reperito il resto del finanziamento, che è più facile che avere subito l’intera somma», ha ipotizzato Pilotto, sciorinando anche cifre. «Senza contare che per la Rossa mancano 38 milioni di euro di costi in più e oggi c’è da aspettare lo sblocco di Bettola che è fondamentale per andare a Milano e per intersecare le linee», ha detto il primo cittadino.

Il cronoprogramma

Secondo il cronoprogramma diffuso dal sindaco, i lavori della metro Lilla a Monza  partiranno solo dopo l'assegnazione del bando (la stesura è attesa per fine 2025).

I cantieri avranno il via  contemporaneamente dal deposito del Casignolo (per la quale serviranno 1200 giorni di lavoro), dalla stazione Campania (1550) e Monza Fs (1870). In seconda battuta i lavori interesseranno la stazione Marsala ( 1.475 giorni di lavoro) e a seguire piazza Trento (1.744 giorni) poi ci sarà la realizzazione della stazione Monza Brianza (1.460 giorni di lavoro) e infine Parco Villa Reale (1470) e a concludere stazione ospedale (1348 giorni).

Secondo qualche stima, quindi, si parlerà dell'opera finita per il 2033.

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