Attualità
Iniziativa ecologica a Lissone

Plastic Free: i volontari raccolgono 3mila chili di rifiuti

Una settantina di persone ha ripulito completamente l'area verde del Parco urbano di Bareggia

Plastic Free: i volontari raccolgono 3mila chili di rifiuti
Attualità Monza, 21 Marzo 2022 ore 09:46

Il primo Plastic Free a Lissone ha di fatto ripulito il polmone verde della città.

Plastic Free al Parco urbano

Domenica pomeriggio i volontari che hanno aderito al primo Plastic Free al Parco urbano di Bareggia si sono rimboccati le maniche e hanno raccolto oltre 3mila chili di rifiuti.

L’iniziativa, cui ha partecipato un bel gruppo di lissonesi, è stata un autentico successo in termini di partecipazione.

Complessivamente hanno aderito 65 persone, di cui 15 bambini; fra loro, anche il sindaco Concetta Monguzzi e l’assessore all’Ambiente Antonio Erba.

Ripulito il bosco del laghetto

L’entusiasmo si è tradotto in un desiderio di ripulire una delle aree più preziose del territorio lissonese: il Parco urbano e gli spazi verdi attigui al laghetto di via Bottego a Bareggia.

Complessivamente, grazie alla collaborazione di Gelsia Ambiente, sono stati rimossi quasi 3mila chili di rifiuti a seguito di un’opera di pulizia che ha interessato più punti e più aree di accesso del Parco urbano.

4 foto Sfoglia la gallery

Oltre alla plastica a fine giornata sono state raccolte 6 bombole del gas, 5 pneumatici, 3 materassi, 6 bancali in legno, 5 sacchi di bottiglie di vetro, un carrello della spesa, uno stendino e 8 flaconi di ipoclorito di sodio.

Soddisfatti gli organizzatori

Un segnale da un lavoro che ancora vi sia molto da fare per “curare” il territorio, dall’altro anche della voglia dei cittadini di essere sempre più protagonisti per la loro città.

Abbiamo rilevato una grande soddisfazione da parte di tutti, tanto che a fine giornata abbiamo faticato ad interrompere le operazioni di pulizia per il congedo finale. Grazie agli adulti che hanno partecipato e ai bambini, incredibili nella raccolta. Un grazie lo rivolgiamo anche al sindaco Concettina Monguzzi e all’assessore all'Ambiente Antonio Erba che hanno preso parte a questa nostra prima iniziativa a Lissone.

Hanno commentato gli organizzatori del primo Plastic Free della città.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie