Attualità
Giornata dimostrativa

Protezione civile in piazza a Monza: "Ecco cosa sappiamo fare"

Il presidente del sodalizio Stevanin: "Cerchiamo nuovi volontari, lunedì 9 maggio inizia il corso formativo in presenza. Servono impegno e disponibilità".

Protezione civile in piazza a Monza: "Ecco cosa sappiamo fare"
Attualità Monza, 30 Aprile 2022 ore 12:57

Giornata dimostrativa oggi, sabato 30 aprile 2022, in piazza Trento e Trieste per la Protezione civile di Monza, il gruppo che fra tutti quelli della Brianza conta più volontari (centodieci).

Mostrare le proprie capacità

Le tute gialle si sono ritrovate nel vasto spazio antistante il Comune per spiegare e far vedere alla cittadinanza quali sono le attività svolte e con quali mezzi vengono portate a termine. La vetrina, se così si può chiamare, è anche stata l’occasione per suscitare interesse fra gli astanti in modo da "reclutare" se possibile nuovi volontari. Lunedì 9 maggio, infatti, inizia il corso di formazione presso il Centro civico di via D’annunzio: nove lezioni, in presenza per la prima volta dal 2019.

Parla il presidente Stevanin

Così il presidente del sodalizio Mario Stevanin:

"Invitiamo tutti a partecipare. Servono sempre persone volonterose che vogliano mettere a disposizione della comunità il proprio tempo e le proprie capacità. Si tratta di un volontariato impegnativo, questo va detto, e anche per questo durante il corso teniamo un momento di incontro con le famiglie. Condividere con i propri cari questa scelta è importante perché potrebbe capitare, in caso di emergenza, di doversi assentare per prestare soccorso e questo non dev’essere motivo di litigi a casa".

Tre gli ambiti di intervento

Gli ambiti di intervento della Protezione civile monzese sono fondamentalmente tre: eventi programmati (Gran Premio, corteo storico, visite istituzionali); eventi estremi (esondazioni, fortunali, crolli); emergenze nazionali (terremoti di Amatrice e L’Aquila, tempesta Vaia). Nel corso della mattinata di sabato i volontari hanno montato gli argini artificiali, hanno mostrato esempi di intervento su alberi caduti, hanno allestito le tende di primo soccorso e mostrato più in generale la loro grande capacità. Al servizio di tutti.

Questa dunque la notizia della Protezione civile di Monza in piazza Trento e Trieste per mostrare le proprie attività.

(nella foto di copertina un gruppo di tute gialle sabato in piazza Trento e Trieste a Monza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vedano è il paese più ricco della Brianza

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie