Dipendenze

Psicologi a scuola, la risposta del sindaco al disagio giovanile

Dopo la morte di una 18enne monzese per alcool e farmaci, Pilotto è intervenuto in Aula

Psicologi a scuola, la risposta del sindaco al disagio giovanile
Pubblicato:

"Siamo preoccupati di quanto successo, ma  eravamo preparati a fronteggiare il disagio giovanile. Non partiamo da zero, proseguiamo con ulteriori impegni, primo tra tutti l'attivazione dello psicologo a scuola". Il sindaco di Monza Paolo Pilotto ieri sera, lunedì 14 marzo 2023, è intervenuto in Consiglio comunale sulla morte di una ragazzina monzese di 18 anni  a seguito dell'abuso di alcool e psicofarmaci.

Psicologi nelle scuole

Così il sindaco Paolo Pilotto:

"Le situazioni sociali sono in evoluzione e in cambiamento, ma stiamo cercando di dare sempre risposte. I nodi da sciogliere sono moltissimi: il contesto si trasforma, i rapporti famigliari sono caratterizzati dalla riduzione del tempo. L'Amministrazione è impegnata su questo tema ed è importante la condivisione. Al Nei abbiamo uno sportello Giovani, un'iniziativa avviata dalla precedente Giunta che abbiamo ritenuto importante conservare così come abbiamo scelto di proseguire  nel progetto Responsabilmente giovani con diversi enti coinvolti che sensibilizzano i ragazzi sulla guida sicura e contro l'abuso di sostanze.

Il Comune ha attivato nei giorni scorsi una convenzione per promuovere l'attivazione di sportelli psicologici anche nelle scuole, ma nelle 15 superiori monzesi molti istituti avevano già da tempo provveduto a mettere a disposizione dei ragazzi dei professionisti. Tutti si sono resi conto che gli accessi sono aumentati perché gli studenti hanno sempre più bisogno di un supporto psicologico. Quello attivato dal Comune è in aggiunta".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie