Città pulita

Pulizie di Primavera: a Monza in campo 4mila persone per prendersi cura della città

Sono 40 i cantieri in programma per questo nuovo inizio, cui se ne aggiungono 70 nelle scuole per un totale di 110

Pulizie di Primavera: a Monza in campo 4mila persone per prendersi cura della città
Pubblicato:

Quattromila cittadini, grandi e piccoli, in campo sabato 15 aprile a Monza per prendersi cura della loro città.

Pulizie di Primavera: a Monza in campo 4mila persone per prendersi cura della città

Come annunciato nelle scorse settimane la nuova edizione delle Pulizie di Primavera, che si svolgerà dalle 9 alle 15, si preannuncia ricca e intensa.

Sono infatti 110 i “cantieri” sparsi per la città in cui saranno impegnati i cittadini - tutti volontari - impegnati per rendere più pulita e più bella la città.

I dati

Sono 40 i cantieri in programma per questo nuovo inizio, cui se ne aggiungono 70 nelle scuole per un totale di 110. Al lavoro circa 4000 cittadini, grandi e piccoli, che contribuiranno a tendere più bella Monza. Aderiscono all’iniziativa anche 10 nidi di cui due privati e otto comunali; 14 scuole dell’infanzia di cui la comunale Pianeta Azzurro, 7 paritarie e 6 statali; 21 scuole primarie; 9 scuole secondarie di primo grado; 10 scuole secondarie di secondo grado di cui una paritaria; 5 centri di Animazione Socio Educativa e il centro di formazione Professionale Borsa.

Numerosi i dipendenti comunali che saranno impegnati, insieme ai volontari, alle guardie ecologiche e ai giovani del servizio civile e ai sottoscrittori dei “Patti di collaborazione” cittadini.

I cantieri nei quartieri

Tra i luoghi interessati dalle pulizie le piste ciclabili del Canale Villoresi, di via Bergamo, di via Ghilini  e l’area verde della Boscherona; i giardini della stazione, quelli del NEI, di via Manara, di via Visconti, di via Luca della Robbia, di via Campini e i boschetti reali; i volontari si occuperanno anche della creazione di Oasi Ambientali a Cederna, a San Rocco, a Triante a San Biagio e in altri quartieri  mettendo a dimora alberi e arbusti a tutela della biodiversità anche con la costruzione di bug-hotel; anche i centri civici saranno interessati dai lavori, oltre ad aiuole e ad altri spazi aperti. La mappa completa dei cantieri è online sul sito del Comune.

E nelle scuole

Sono invece 70 i cantieri che si svolgeranno negli edifici scolastici della città: 59 gli interventi di piantumazione previsti con la messa a dimora di oltre 3000 piante; 55 gli interventi di verniciatura, 48 di smaltimento di rifiuti e 10 di realizzazione di murales e/o graffiti.

Come partecipare

E’ ancora possibile iscriversi per partecipare a Pulizie di Primavera 2023: basta scegliere online uno dei cantieri pubblicati e comunicare la propria disponibilità attraverso il modulo compilabile direttamente on line sul sito www.comune.monza.it/it/in_citta/Pulizie-di-Primavera/.L’Amministrazione Comunale fornirà tutto il materiale necessario.

Al termine dell’intervento sarà posizionata sul luogo ripulito una fotografia del gruppo che si è preso cura di quel cantiere, con l’invito a rispettarlo e mantenerlo in ordine.

“Invitiamo tutti ad iscriversi”

“Rendere più bella la città in cui viviamo è una scelta di ciascuno di noi – spiegano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli – Invitiamo tutti ad iscriversi alla nuova edizione di Pulizie di Primavera anche per accrescere la consapevolezza dei cittadini e la responsabilità dei singoli nel prendersi cura dei luoghi pubblici di Monza”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie