Vimercate

Raccolta fondi da record nel nome di "Ace"

In pochi giorni raccolti più di 32mila euro da devolvere ad Airc e ad Arci Bellezza Aps; stasera anche un concerto.

Raccolta fondi da record nel nome di "Ace"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ultimo grande regalo, pieno d’amore. L’amore che "Ace" ha lasciato prima di volare via.

Raccolta fondi da record in nome di "Ace"

La raccolta fondi avviata da amici e conoscenti di Alessandro Aceto, giovane di Vimercate  scomparso la scorsa settimana fa a soli 33 anni a causa di una malattia, ha raggiunto livelli insperati, impensabili e per certi versi incredibili. In pochi giorni è stata sfondata quota 32mila euro. E non è ancora finita. La raccolta infatti prosegue con gli stessi canali e altri che nel frattempo sono stati attivati. I soldi sono destinati ad "Airc - Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: contributo per per sostenere la ricerca oncologica"; e ad "Arci Bellezza Aps: contributo alla ristrutturazione di un elemento architettonico del Circolo" a cui Ace era tanto affezionato.
Una piccola quota sarà inoltre utilizzata per la realizzazione di una targhetta commemorativa che sarà installata su una cima alpina cara al 33enne.

Un concerto a lui dedicato: altri fondi per "Ail"

La raccolta prosegue ed è possibile anche partecipare al concerto che si terrà proprio stasera, 6 luglio, al Circolo Magnolia, all'Idroscalo. Sul palco, dalle 21, saliranno Giorgio Canali & Rossofuoco + Edda., alcuni degli artisti preferiti e amati da Alessandro.

Il costo del biglietto è 20 euro : il 50% del raccolto sarà donato ad Ail - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

"Grazie a tutti, l'amore diffuso da Ace non ha limiti. L’adesione è stata impressionante", hanno ricordato gli amici.

Alessandro Aceto in barca a vela, una delle sue grandi passioni

Come donare

E' possibile donare a: https://www.paypal.com/pools/c/8VvFY6ZwUk
In alternativa, le donazioni possono essere raccolte da: Mattia Frigerio (329.8113867 - anche Satispay); Andrea Colombo (339.7451901 - anche Satispay); Linda Brambilla (340.9396479 - anche Satispay). IBAN: IT86W0306934073100000013680) - Causale: Donazione Ace.

Il commovente ricordo del Cai di Vimercate

Impressionante anche il numero di persone che martedì scorso ha letteralmente gremito il Santuario di Vimercate per tributare l’ultimo saluto al 33enne. Tra i ricordi più toccanti, quello di Luigi Verderio del Cai di Vimercate, a cui Alessandro era iscritto sin da bambino.

 

 

 

"Uno dei più bei ricordi che ho di Alessandro Aceto “ACE” risale all’ estate 2004.Trekking al campo base del k2 con i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile- si legge - Non voglio ricordare ACE usando parole mie, ma riportando le parole sue, che bene fanno comprendere la qualità e maturità di ACE già a 14 anni Siamo al Concordia, domani ultima tappa del trekking al campo base. Alessandro non sta bene: il medico gli proibisce di partire, deve rinunciare. Ecco le parole di ACE, un ragazzo di 14 anni, nella sua relazione alla fine del Trekking:
RINUNCIA
“Certe volte le rinunce sono così banali che non ci si fa nemmeno caso, ma quando devi rinunciare a qualche cosa di importante, nel momento stesso che succede ti lascia una ferita dentro che solo dopo un po’ di tempo passa…
Dico così perché purtroppo a me è successo, dopo aver percorso tanti chilometri e arrivare a poche ore dall’obbiettivo finale il campo base del K2, e non arrivarci per poco è emotivamente molto ma molto deludente.”
“Una delle virtù principali di un alpinista è proprio quella di saper rinunciare, sennò non sei un alpinista ma un uomo semplice egoista e che va incontro a una triste sorte e rischi di compromettere anche la vita degli altri o rovinare una bella gita per assistere sempre a un ragazzino di 14 anni testardo ed egoista che vuole raggiungere a tutti i costi un obiettivo”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie