ResQ – People Saving People e la testimonianza alla riunione della Fp Cgil Monza Brianza
Ospite speciale della mattinata Corrado Mandreoli di ResQ: “Salviamo persone nel Mediterraneo”
“Una riunione di direttivo per l’approvazione del bilancio preventivo che si è trasformata in una ulteriore opportunità di confronto sui progetti da portare avanti a livello territoriale per tutta la nostra categoria e in una straordinaria occasione di approfondimento sul tema dell’accoglienza migranti”, è la sintesi che fa Tania Goldonetto, segretaria generale della Fp Cgil Monza Brianza, della mattinata in Camera del Lavoro.
Fp Cgil Monza Brianza si ritrova in Camera del Lavoro per approvare il bilancio e programmare nuovi progetti
Quattro ore di dibattito in via Premuda con molti interventi di delegate e delegati della funzione pubblica provenienti da diversi settori: sanità, enti locali, cooperative sociali, case di riposo e igiene ambientale. Alla mattinata di lavori hanno partecipato anche la segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza Angela Mondellini e il segretario della Fp Cgil Lombardia Catello Tramparulo.
Angela Mondellini
il tavolo della presidenza con Goldonetto
Tania Goldonetto
Corrado Mandreoli
Il direttivo ha approvato il bilancio all’unanimità, un bilancio che investe sulla presenza della categoria sui territori e nella formazione dei delegati nei luoghi di lavoro.
La testimonianza di ResQ – People Saving People
In mezzo, cuore dell’iniziativa, l’intervento di Corrado Mandreoli, vicepresidente di ResQ – People Saving People:
“Il nome della nostra onlus recita così ‘persone che salvano persone’ ed è quello che facciamo: il progetto nasce nel 2019 per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione a terra”, spiega Mandreoli, che aggiunge: “Grazie alla raccolta fondi siamo riusciti a comprare una nave che in due missioni ha già salvato 225 uomini, donne e bambini”.
Lo spunto per una riflessione comune
L’intervento del vicepresidente di ResQ ha stimolato la riflessione di molti delegati che hanno sottolineato quanto sia importante non cadere nell’indifferenza:
“L’odio, l’indifferenza e il cinismo sono alla base di una società invivibile dove non è possibile mettere al centro i diritti e la dignità delle perone – è la riflessione comune – dobbiamo con orgoglio riprendere la parola e batterci per mettere al centro i valori”.
“Siamo scesi in piazza contro la guerra e per costruire la pace, per ribadire valori costituzionali come l’antifascismo, la solidarietà e l’antirazzismo”, afferma Tania Goldonetto nella relazione politica che dà il via alla discussione. “Anche nel territorio di Monza e Brianza la Funzione Pubblica Cgil si è dimostrata protagonista nelle vertenze fondamentali come per la tutela dei servizi pubblici. Il nostro impegno per la difesa del lavoro e per garantire i diritti dei cittadini è stato costante” aggiunge.
“Servizi pubblici a rischio, continuare con le nostre vertenze”
“Gli impegni che ci aspettano sono tanti: è a rischio la tenuta dei servizi pubblici”, avverte Goldonetto. La Fp Cgil in Brianza ha avuto conferme importanti dalle elezioni delle Rsu: “Siamo il primo sindacato nel comparto della sanità e in quello degli enti locali, ma nei Comuni c’è un problema legato al numero di iscritti: se si continua di questo passo nei prossimi anni non ci sarà più una rappresentanza sindacale. Vogliamo capire insieme come affrontare questo problema”, conclude la segretaria generale della Fp in Brianza.