Restyling dei marciapiedi e una nuova passerella
Abbattimento delle barriere architettoniche in viale Romagna, via Buonarroti e via Aquileia: a Monza la Giunta dà il via libera
Non solo viale Romagna (come avevamo già anticipato), ma anche via Buonarroti e via Aquileia a Monza saranno interessate dall’abbattimento delle barriere architettoniche.
Marciapiedi da rifare, c'è l'okay
La Giunta ha dato il via libera al rifacimento dei marciapiedi nelle prime due vie e una nuova passerella pedonale nella terza. I lavori saranno cantierizzati all’inizio del 2025.
Lungo diversi tratti di via Romagna e via Buonarroti verrà posata – in luogo di quella esistente - una nuova pavimentazione dei marciapiedi in materiale drenante, intervenendo su una quantità totale di superficie di circa 6.100 metri quadri (2.400 in via Romagna e 3.700 in via Buonarroti) per un investimento di risorse del bilancio comunale pari a 1.400.000 euro.
«La posa di una nuova pavimentazione drenante in via Romagna e in via Buonarroti – osserva l’assessora alla Mobilità Irene Zappalà - permetterà di garantire ai cittadini che giornalmente, come pedoni, frequentano queste strade di percorrerle in sicurezza senza incorrere nelle difficoltà e nei rischi causati dai dislivelli e dalle spaccature che nel tempo si erano creati sui marciapiedi. La passerella pedonale di via Aquileia, invece, è destinata a garantire maggiore facilità di passaggio e sicurezza a pedoni e ciclisti in un luogo molto trafficato e fondamentale per raggiungere dal Casignolo il centro del quartiere di San Rocco».
A San Rocco la passerella
In via Aquileia, invece, sarà realizzata in accordo con Rfi una nuova passerella pedonale. La via è d’importanza strategica in quanto si tratta di uno degli assi principali veicolare e pedonale a scavalco della ferrovia Lecco-Molteno-Monza-Milano, e consente ai cittadini che risiedono nei quartieri di San Rocco e San Giuseppe di dirigersi in via Monte Santo, via Borgazzi e in viale Campania, per raggiungere le numerose linee del Trasporto Pubblico Locale.
La passerella sostituirà l’attuale scala e garantirà un percorso privo di gradini per collegare la strada e il quartiere sottostante facilitando la connessione fra i due spazi. La creazione della passerella pedonale rappresenterà anche un rapido e agevole percorso per tutti i cittadini che dal quartiere del Casignolo intendono portarsi con la propria bici sulla pista ciclabile del ponte di via Aquileia. Lo stanziamento complessivo da fondi di bilancio del Comune per realizzare la nuova passerella ammonta a 500.000 euro.