La nota del Comune

Riapre il parco chiuso la scorsa settimana a Seregno: a infestarlo non è la Processionaria

Gli approfondimenti del caso hanno evidenziato che l’infestazione è di Bombice Dispari

Riapre il parco chiuso la scorsa settimana a Seregno: a infestarlo non è la Processionaria
Pubblicato:

È stata revocata a Seregno l’ordinanza di chiusura del parco Due Giugno alla Porada adottata lo scorso 15 giugno dopo che un primo esame aveva evidenziato la presenza di una importante infestazione di Processionaria della Quercia (Thaumetopoea processionea).

Riapre il parco chiuso la scorsa settimana per la Processionaria

Gli approfondimenti del caso hanno infatti evidenziato come l’infestazione sia di Bombice Dispari (Lymantria dispar), un lepidottero le cui larve, a colpo d’occhio, sono molto simili a quelle della Processionaria.

Verso le piante il Bombice è aggressivo come la Processionaria, ma per la salute dell’uomo e degli animali il livello di pericolosità delle larve è abbondantemente inferiore (le larve della Processionaria sono ricoperte di peluria urticante, quelle del Bombice no).

Alla luce dei nuovi approfondimenti, l'Amministrazione comunale ritiene quindi che non vi siano più le condizioni per disporre la chiusura del Parco. Inoltre il Comune ritiene di proseguire con le attività di trattamento fitosanitario volto al contenimento di insetti molesti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie