Attualità
Pattumiera

Rifiuti a Monza, ancora polemiche. Si parte l'1 marzo

Dopo la commissione di mercoledì Comune e opposizione non trovano la quadra

Rifiuti a Monza, ancora polemiche. Si parte l'1 marzo
Attualità Monza, 29 Gennaio 2022 ore 17:40

Nuova raccolta dei rifiuti, a Monza non si parte prima dell'1 marzo 2022. Qualcuno ancora non ha ricevuto il kit con i nuovi sacchi (tra cui il fantomatico sacco rosso della discordia), qualche altro cittadino ha già avuto anche il manuale da 48 pagine sul nuovo servizio di Igiene urbana. Ma comunque la partenza per tutti è tra un mese.

Rifiuti, ancora polemiche

Intanto la commissione consigliare che si è tenuta mercoledì sera in modo straordinario (trasmessa in streaming) non ha fatto raggiungere la quadra tra l'opposizione che aveva molte criticità da segnalare e il Comune. Da una parte i consiglieri comunali  sollevavano dubbi, esprimevano criticità e richieste di modifiche, portando all’attenzione del Comune le numerose perplessità sollevate dai cittadini (coi social presi d’assalto dall’hastag #monzapiùsporca).
Dall’altra parte l’assessore all'Ambiente Martina Sassoli nel suo ufficio comunale, con il suo bel sacco rosso col chip (capienza  70 litri) ripiegato dentro un cestino  ha motivato le scelte dell’Amministrazione sulla nuova raccolta differenziata lasciando ben intendere che se ne poteva discutere ma tanto ormai il dado era tratto.

I nuovi servizi

Intanto se si dovrà aspettare l'1 marzo per vedere attuate le nuove novità, come il sacco rosso, e rendersi conto se davvero nel quotidiano ci saranno problemi o se tutto filerà liscio, prenderanno il via la prossima settimana alcuni servizi decentrati per il conferimento di particolari tipologie di rifiuti. Spiega Sassoli: "Si tratta di possibilità aggiuntive rispetto al passato introdotte con il nuovo appalto, che si affiancano a quelle già attive e a quelle di prossimo avvio. Da martedì 1 febbraio 2022 sarà possibile conferire presso le sedi dei 10 centri civici farmaci, pile, piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche e olio vegetale, che dovranno essere depositati negli appositi contenitori".

Grande attesa per il Cam

Da lunedì 7 febbraio 2022, invece, sarà attivo il Centro Ambientale Mobile dalle ore 8 alle 13. La piattaforma farà sosta il lunedì al mercato Cazzaniga (sosta su via Donizetti); il martedì al mercato San Rocco (sosta in prossimità dell’incrocio vie Paisiello-Cellini); il mercoledì al mercato San Fruttuoso (sosta su via Po, lato Tiro a segno); il giovedì al mercato Cambiaghi (sosta in via Azzone Visconti); il venerdì in via Procaccini (sosta in prossimità degli uffici comunali); il sabato in viale Libertà (sosta su via Modigliani, nel parcheggio del Centro civico). Sarà possibile accedere a contenitori attraverso carta Cns per conferire alcune categorie di rifiuti, quali ad esempio gli elettrici/elettronici, quelli pericolosi, gli oli, le lampade, le lettiere dei gatti e altri.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie