Attualità
Civiche Benemerenze

Santa Lucia a Muggiò premia i cittadini meritevoli con le Benemerenze

Questa sera la cerimonia di conferimento del prestigioso riconoscimento per chi si è distinto nel lavoro, nella solidarietà, cultura e sport

Santa Lucia a Muggiò premia i cittadini meritevoli con le Benemerenze
Attualità Monza, 13 Dicembre 2022 ore 12:32

Saranno conferite questa sera, martedì 13 dicembre, le Civiche Benemerenze del «Premio Santa Lucia» durante la cerimonia in programma alle 21 all'auditorium parrocchiale a Muggiò, a 4 figure femminili che si sono distinte per la solidarietà, per il lavoro, per il sociale, per lo sport e la cultura e a una storica impresa del territorio. La cerimonia può essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune.

Santa Lucia a Muggiò premia i cittadini meritevoli con le Benemerenze: premio alla memoria per Laura Paleari

L’edizione 2022 dunque si colora di «rosa», premiando l’impegno di quattro donne e la lunga attività di una storica impresa del territorio. La commissione composta dal sindaco Maria Fiorito, l’ex sindaco Pietro Zanantoni, il parroco don Maurizio Tremolada, lo storico locale Giancarlo Merati e il presidente del Consiglio Carmelo Sinopoli consegneranno la benemerenza anche alla memoria di Laura Paleari, storica impiegata dell’Anagrafe del Comune e volontaria dell’associazione Madre della Misericordia, venuta a mancare qualche mese fa.

Laura Paleari

Premio a Simona Bai e Giorgia Greco

Un premio anche a Simona Bai, referente cittadina dell’associazione La Rondine, impegnata nel sostegno e accoglienza dei bambini di Chernobyl. Il Santa Lucia andrà anche a Giorgia Greco 15enne campionessa di ginnastica ritmica, disabile dall’età di 7 anni quando a causa di un osteosarcoma le è stata amputata una gamba. Nel 2021 ha partecipato a Italia’s got talent e a fine novembre ha partecipato con le stelle della ginnastica al Grand Prix di Busto Arsizio. Proprio a dicembre di un anno fa, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha insignito Giorgia insieme ad altri 30 giovani dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica.

simona bai
Foto 1 di 2

Simona Bai

giorgia greco
Foto 2 di 2

Giorgia Greco

E a Rosaria Longoni

Premio anche a Rosaria Longoni, ex insegnante e sindaco di Nova, cresciuta a Muggiò. Alla città ha dedicato il libro «Il cortile degli oleandri» con uno spaccato della storia muggiorese durante la Seconda Guerra mondiale e della Liberazione attraverso il vissuto della sua famiglia.

Rosaria Longoni

Premiata anche un'azienda storica

L’ultimo Premio Santa Lucia verrà conferito alla storica impresa Fratelli Ciocchetta snc, guidata da Dino e Paolo Ciocchetta, specializzata nella lavorazione di pietre naturali tra cui marmi e granito per arredamenti, per l’edilizia e per l’arte funeraria. E’ una delle ultime imprese collocata nel centro storico. Nel 2015 la Camera di Commercio di Monza e Brianza gli ha conferito il Premio Brianza Economica.

Paolo e Dino Ciocchetta

Dal 1983 Santa Lucia premia i muggioresi meritevoli

Il prestigioso riconoscimento è stato istituito nel 1983 dall'Amministrazione del sindaco Alfredo Viganò per riconoscere l'impegno silenzioso ma importante e prezioso di tanti cittadini che hanno contribuito alla crescita della città.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie