Scuola di Ornago ancora al centro delle polemiche dopo un nuovo buco nel soffitto
La minoranza attacca: "Basta scaricare le colpe, l'Amministrazione Siccardi si assuma le proprie responsabilità".
Scuola di Ornago ancora al centro delle polemiche dopo un nuovo buco nel soffitto causato da una perdita d'acqua. La minoranza attacca: "La Giunta Siccardi amministra da quattro anni, è ora che si assuma le proprie responsabilità". Nei mesi scorsi, lo ricordiamo, l'istituto era stato al centro di una querelle che aveva visto protagonisti maggioranza e opposizione.
La denuncia di "Progresso e Solidarietà" e la replica del Comune
A denunciare l'accaduto è stata la civica di minoranza "Progresso e Solidarietà", che nella giornata di ieri (giovedì 8 giugno 2023) ha pubblicato una serie di foto per segnalare quanto accaduto a scuola.
"Dopo gli interventi risolutivi dell'amministrazione Siccardi, questa è la situazione a scuola - si legge nel post pubblicato sui social dalla civica - Sarà ancora colpa di quelli di prima? Fortunatamente non si è fatto male nessuno".
Nelle ore successive, l'Amministrazione comunale di Ornago ha replicato con una nota diramata sui propri canali social. Secondo il Comune l'accaduto sarebbe legato a un errore di progettazione della struttura.
"Questa mattina il Comune ha ricevuto una segnalazione circa una perdita di acqua all'interno dei locali sotterranei della scuola. I tecnici comunali sono intervenuti immediatamente ed hanno individuato l'origine del problema: si tratta di tracimazione di acqua piovana del giardino in tubazione di sfiato mensa ipogea/sotterranea. Tracimazione dovuta a un tubo progettato male e realizzato troppo corto, che porta a tracimazione ad ogni occasione di pioggia eccessiva come in questo caso. Si precisa che la problematica non è connessa in alcun modo con i lavori di riparazione e miglioramento eseguiti prima di Pasqua. Anzi quello presentatosi è l'ennesimo errore di progettazione a cui si dovrà porre rimedio. Il Comune provvederà a correggere anche questa problematica con intervento risolutivo. Ovviamente, nonostante i soliti irresponsabili ed interessati allarmismi, il problema non ha impatti sulla sicurezza dell'edificio".
La replica dell'opposizione
Il post pubblicato dall'Amministrazione comunale non è andato giù al capogruppo di "Progresso e Solidarietà" Giuseppe Gustinetti, che ha replicato duramente alle parole della maggioranza.
"La Giunta Siccardi ancora una volta scarica le colpe su chi li ha preceduti, dimenticandosi forse che ormai è in Municipio da quattro anni. Quattro anni in cui non si è proceduto ad alcuni tipo di manutenzione: non lo dimostrano solo le condizioni della scuola (consegnata dalla precedente Amministrazione in condizioni ottimali...), ma anche quelle del cimitero, del verde pubblico o dell'impianto di illuminazione del paese. Continuano a intervenire mettendo delle toppe qua e là, senza un progetto a lungo termine e i risultati si vedono".
Il servizio completo sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì e disponibile su tutte le piattaforme digitali.