Il caso

Scuola di Ornago ancora al centro delle polemiche dopo un nuovo buco nel soffitto

La minoranza attacca: "Basta scaricare le colpe, l'Amministrazione Siccardi si assuma le proprie responsabilità".

Scuola di Ornago ancora al centro delle polemiche dopo un nuovo buco nel soffitto
Pubblicato:

Scuola di Ornago ancora al centro delle polemiche dopo un nuovo buco nel soffitto causato da una perdita d'acqua. La minoranza attacca: "La Giunta Siccardi amministra da quattro anni, è ora che si assuma le proprie responsabilità". Nei mesi scorsi, lo ricordiamo, l'istituto era stato al centro di una querelle che aveva visto protagonisti maggioranza e opposizione.

La denuncia di "Progresso e Solidarietà" e la replica del Comune

A denunciare l'accaduto è stata la civica di minoranza "Progresso e Solidarietà", che nella giornata di ieri (giovedì 8 giugno 2023) ha pubblicato una serie di foto per segnalare quanto accaduto a scuola.

"Dopo gli interventi risolutivi dell'amministrazione Siccardi, questa è la situazione a scuola - si legge nel post pubblicato sui social dalla civica - Sarà ancora colpa di quelli di prima? Fortunatamente non si è fatto male nessuno".

Nelle ore successive, l'Amministrazione comunale di Ornago ha replicato con una nota diramata sui propri canali social. Secondo il Comune l'accaduto sarebbe legato a un errore di progettazione della struttura.

"Questa mattina il Comune ha ricevuto una segnalazione circa una perdita di acqua all'interno dei locali sotterranei della scuola. I tecnici comunali sono intervenuti immediatamente ed hanno individuato l'origine del problema: si tratta di tracimazione di acqua piovana del giardino in tubazione di sfiato mensa ipogea/sotterranea. Tracimazione dovuta a un tubo progettato male e realizzato troppo corto, che porta a tracimazione ad ogni occasione di pioggia eccessiva come in questo caso. Si precisa che la problematica non è connessa in alcun modo con i lavori di riparazione e miglioramento eseguiti prima di Pasqua. Anzi quello presentatosi è l'ennesimo errore di progettazione a cui si dovrà porre rimedio. Il Comune provvederà a correggere anche questa problematica con intervento risolutivo. Ovviamente, nonostante i soliti irresponsabili ed interessati allarmismi, il problema non ha impatti sulla sicurezza dell'edificio".

352396793_274914994986166_5022645965098192765_n
Foto 1 di 3
352136615_1689932911461523_556853836399333237_n
Foto 2 di 3
Ornago Soffitto scuola si stacca
Foto 3 di 3

La replica dell'opposizione

Il post pubblicato dall'Amministrazione comunale non è andato giù al capogruppo di "Progresso e Solidarietà" Giuseppe Gustinetti, che ha replicato duramente alle parole della maggioranza.

"La Giunta Siccardi ancora una volta scarica le colpe su chi li ha preceduti, dimenticandosi forse che ormai è in Municipio da quattro anni. Quattro anni in cui non si è proceduto ad alcuni tipo di manutenzione: non lo dimostrano solo le condizioni della scuola (consegnata dalla precedente Amministrazione in condizioni ottimali...), ma anche quelle del cimitero, del verde pubblico o dell'impianto di illuminazione del paese. Continuano a intervenire mettendo delle toppe qua e là, senza un progetto a lungo termine e i risultati si vedono".

Il servizio completo sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie