Scuola "Villa" chiusa per allagamenti: il Comune di Villasanta spiega cosa è successo

Scuola "Villa" chiusa per allagamenti: il Comune di Villasanta spiega cosa è successo
Pubblicato:
Aggiornato:

"Gentili famiglie, la presente per informarvi delle ragioni che hanno portato alla chiusura straordinaria del plesso A. Villa".

Inizia così la missiva inviata ieri, giovedì 16 maggio 2024, da parte dell'Amministrazione comunale guidata da Luca Ornago all'indirizzo dei genitori dei bimbi che frequentano l'istituto scolastico.

Le motivazioni che hanno portato alla chiusura

"Le intense e continuate piogge dei giorni scorsi hanno provocato un importante fenomeno di risalita dell'acqua di falda nel vespaio sottostante il piano interrato della scuola primaria A. Villa. - si legge nella missiva - Le pompe installate per eliminare l'acqua dal vespaio e riversarla nella fognatura sono andate in sofferenza rispetto a un evento meteo di tale portata. L'acqua è perciò risalita allagando il piano interrato per circa 20 cm. compresa la zona ove sono ubicati i quadri elettrici. Ciò ha richiesto un intervento mercoledì pomeriggio per rimuovere tutta l'acqua di risalita, appurare il danneggiamento del quadro elettrico nella parte in cui era ubicato il sistema di alimentazione dell'impianto di illuminazione di emergenza (UPS) e infine per eseguire un intervento di pulizia degli ambienti interessati dall'allagamento".

Ricognizione del sistema di scarico delleacque piovane

"Nelle giornate di giovedì e venerdì - prosegue la lettera -  si procederà a una ricognizione puntuale del sistema di scarico acque piovane e reflue e successivamente alla valutazione di un eventuale nuovo dimensionamento delle pompe che, alla luce del ripetersi con maggiore frequenza di eventi meteo "eccezionali", dovrà essere pertanto calibrato per far fronte alla portata non ordinaria di tali eventi. Sarà sostituita l'unità UPS che alimenta l'impianto di illuminazione di emergenza e verranno eventualmente installate nuove pompe. A fronte di quanto accaduto, per motivi di sicurezza e incolumità pubblica, si è ritenuto necessario procedere all'emissione di ordinanza sindacale per la chiusura del plesso scolastico A. Villa".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie