Parcheggi a pagamento

Sosta gratis di mezz'ora tramite app per i residenti di Monza

Il sindaco Dario Allevi e la sua Giunta intendono così incentivare la mobilità per favorire il commercio di vicinato del centro storico e non solo.

Sosta gratis di mezz'ora tramite app per i residenti di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Sosta di mezz'ora gratis tramite app nei posteggi a pagamento di Monza città per i residenti: è questo il regalo di primavera che la Giunta Allevi e la partecipata comunale Monza Mobilità si apprestano a varare.

Per le soste "mordi&fuggi"

Ne hanno dato conto con dovizia di particolari in conferenza stampa il sindaco Dario Allevi, l'assessore Fabrizio Arena, l'amministratore delegato della municipalizzata Davide Mardegan e il direttore generale Carlo Veghi. Il motivo di questa decisione, come ha spiegato il primo cittadino collegato da remoto, è incentivare le soste "mordi&fuggi" che servono soprattutto a chi deve sbrigare commissioni al volo o fare piccoli acquisti nei negozi di vicinato.

In sostanza si dovrà scaricare una app sul telefonino (sia per Apple Store sia per Google App) tramite la quale c'è la possibilità di prenotare la sosta gratis nel parcheggio, ma anche pagare il prezzo dovuto nel caso in cui la sosta si debba prolungare. E' stato sottolineato che non si tratta di un semplice sconto sulle tariffe e che la app avvisa a cinque minuti dal termine per... "dare la sveglia" e ricordare che la mezz'ora sta finendo.

Le parole del sindaco Allevi

Così il sindaco Allevi:

"Aiutiamo non solo gli automobilisti, ma anche e soprattutto i negozianti che necessitano di maggior volume di clientela. Si tratta di un impegno che abbiamno preso cinque anni fa e portiamo finalmente a compimento. Dimostriamo ancora una volta di saper ascoltare le esigenze della città e siamo fra le prime città italiane all'avanguardia in questo settore".

In futuro questa stessa app potrà essere utilizzata anche per verificare se si siano posti liberi e dove. Altra funzione utile, con un semplice tap sullo smartphone all'utente viene ricordata la strada da fare per tornare alla propria vettura: un aiuto indispensabile per chi ha dimenticato dove ha parcheggiato (non sembra, ma capita spesso).

Questa dunque la notizia della sosta gratis di mezz'ora per i residenti di Monza da prenotare tramite app sul telefonino.

(nella foto di copertina l'ad di Monza Mobilità, l'assessore Arena a il sindaco collegato da remoto alla conferenza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Superenalotto, la fortuna bacia Monza

Seguici sui nostri canali
Necrologie