Strage di conigli, chiuso il Parco Pertini
Il provvedimento è stato preso per tutelare persone e animali dal contatto con potenziali fonti di avvelenamento
Strage di conigli al Parco Pertini di Cassina Savina, a Cesano Maderno. Il sindaco Gianpiero Bocca ha firmato un'ordinanza di chiusura dell'area verde.
Strage di conigli, chiuso il Parco Pertini
Ats Brianza e l’Istituto Zooprofilattico stanno effettuando verifiche sul rinvenimento di carcasse di animali selvatici e di possibili esche avvelenate. Le verifiche sono seguite al sopralluogo effettuato oggi, mercoledì 24 aprile, dal personale del Municipio e di Ats Brianza dopo la segnalazione ricevuta da alcuni residenti.
Tutelare le persone e gli animali
La chiusura del parco, molto frequentato dai padroni di cani, si è resa necessaria "per la tutela di persone e animali dal contatto con potenziali fonti di avvelenamento e per permettere le attività di verifica e bonifica dell’area", come recita l'ordinanza che dispone, con effetto immediato, la chiusura dell'area verde tra le vie San Bernardo, Selvetto e Pertini, sino a nuovo provvedimento.
"Saranno accertate eventuali responsabilità"
"Contestualmente all’attività di prevenzione sanitaria e di tutela dell’incolumità pubblica, saranno avviate opportune verifiche per accertare eventuali responsabilità e fare luce su quanto di preoccupante accaduto, considerando che il Parco Pertini è uno spazio quotidianamente molto frequentato dai cittadini e dai bambini, oltre che essere un luogo in cui vengono condotti cani e altri animali d’affezione - spiegano dal Comune - Qualora venissero accertate responsabilità dolose, saremmo in presenza di un fatto grave e di comportamenti da condannare senza riserve, che contraddicono qualsiasi regola di convivenza civile e di rispetto verso gli animali, le persone e i luoghi pubblici destinati allo svago e alla socializzazione".