Attualità
Spalto Maddalena

Studenti e sindaco posano una targa per le vittime di mafia

Cerimonia commemorativa in occasione dei trent'anni dalla strage di Capaci con alunni, insegnanti e le massime autorità comunali.

Studenti e sindaco posano una targa per le vittime di mafia
Attualità Monza, 23 Maggio 2022 ore 11:26

Targa commemorativa in ricordo delle vittime di mafia: la cerimonia in Spalto Maddalena con i ragazzi delle medie e le autorità comunali. Il progetto ha coinvolto i ragazzi della classe seconda D dell’istituto comprensivo Don Milani, accompagnati lunedì mattina dall’insegnante Elisabetta Volpi.

Presenti le autorità comunali

Presenti all’evento anche le più importanti figure istituzionali del Comune di Monza: il sindaco Dario Allevi, il presidente del Consiglio comunale Filippo Carati, gli assessori uscenti Pierfranco Maffè e Annamaria Di Oreste, la consigliera comunale Anna Martinetti. Così la prof. Volpi:

"E’ stato un progetto coinvolgente e interessante perché siamo riusciti a far vivere questa tematica come molto attuale anche se i fatti delle stragi di mafia risalgono a molti anni fa. I ragazzi si sono documentati e hanno anche visto alcuni film in tema per capire meglio tutta la questione".

Tra le pellicole visionate "Alla luce del sole", "57 giorni" e "La mafia uccide solo d’estate". All’appuntamento nei pressi del ponte Talamoni anche il labaro comunale e un picchetto in uniforme della Polizia locale. E’ stato osservato un minuto di silenzio prima della cerimonia, quindi gli studenti si sono alternati al microfono leggendo ciascuno un suo breve pensiero preparato in argomento.

L'ulivo e l'aiuola della legalità

Grazie al contributo di Regione Lombardia è stato anche messo a dimora un ulivo ed è stata sistemata l’aiuola (definita aiuola della legalità) che fiancheggia il corso del fiume. Allevi, a fine cerimonia, ha espresso elogio per l’iniziativa invitando i ragazzi all’impegno e all’ottimismo per il futuro.

Questa dunque la notizia della targa commemorativa in ricordo delle vittime di mafia. Il servizio completo sul Giornale di Monza in edicola da martedì 24 maggio 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Incidente sul lavoro: ferito 51enne

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie