Attualità
Viabilità tra Lissone, Monza e Vedano

Tangenziale: aperto il primo tratto diretto all'ospedale

Per ora si potrà percorrere la bretella tra la Valassina e l'ospedale e, in senso inverso, dai Comuni verso lo svincolo della Statale 36

Tangenziale: aperto il primo tratto diretto all'ospedale
Attualità Monza, 25 Ottobre 2021 ore 13:08

E' stata aperta questa mattina la Tangenziale al confine tra Lissone, Monza e Vedano al Lambro. Il primo step prevede l'apertura solo per tutti i mezzi diretti al pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo.

Tangenziale aperta verso l'ospedale

Il primo tratto della nuova tangenzialina tra lo svincolo Lissone Sud della Statale Valassina e l'ospedale San Gerardo è stato aperto al traffico questa mattina (in senso inverso si potrà invece usare dai Comuni verso la rotatoria tra via della Birona e via Zanella). Per il momento tutti i mezzi diretti al pronto soccorso potranno quindi percorrerla nel primo tratto. Il secondo step, che prevede l'apertura totale, è in previsione entro la fine dell'anno.

Il presidente della Provincia Luca Santambrogio e i rappresentanti dei tre Comuni interessati hanno simbolicamente spostato le transenne permettendo quindi l'ingresso ai primi automezzi diretti al nosocomio monzese.

Presenti i tre Comuni

All'apertura della prima tratta della nuova tangenzialina erano presenti, oltre al presidente Santambrogio, anche il sindaco di Lissone Concetta Monguzzi e il vice Marino Nava, l'assessore di Monza Pierfranco Maffè e l'assessore alla Polizia locale di Vedano al Lambro Sergio Sforzini.

Erano presenti anche il consigliere provinciale delegato alla Viabilità e infrastrutture Fabio Meroni, il direttore dell'Asst Monza Silvano Casazza e il consigliere provinciale Alessandro Corbetta.

Finalmente quest'opera non è più l'eterna incompiuta. In questo primo periodo di prova sarà aperto solo il percorso tra la rotonda di via della Birona e lo svincolo per l'ospedale San Gerardo e, in direzione della Statale Valassina provenendo da Monza, Lissone e Vedano. Entro dicembre sarà poi aperta completamente anche verso Vedano al Lambro dopo che sarà sistemata la viabilità in uscita dal tunnel nella zona al confine tra i tre Comuni.

Questo è stato il commento dei vertici della Provincia di Monza e Brianza (che ha "ereditato" l'opera dalla Provincia di Milano) in attesa anche di conoscere gli sviluppi legati alla realizzazione della Trmi10 ad opera di Autostrada Pedemontana.

10 foto Sfoglia la gallery

La notizia sul Giornale di Monza in edicola da domani, martedì 26 ottobre

Necrologie