Attualità
Tra Lissone, Monza e Vedano

Tangenzialina: si apre solo verso il pronto soccorso

Lunedì il primo step per i mezzi diretti all'ospedale. L'apertura totale entro dicembre

Tangenzialina: si apre solo verso il pronto soccorso
Attualità Monza, 23 Ottobre 2021 ore 11:29

Sarà aperta lunedì la Tangenzialina al confine tra Lissone, Monza e Vedano al Lambro. Ma, almeno per il momento, la nuova arteria stradale sarà utilizzata solo dai mezzi (di soccorso e anche privati) diretti al pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo.

Tangenzialina, lunedì si apre

La Provincia di Monza e Brianza, committente e proprietaria del tracciato, è pronta ad aprire il tunnel che collega lo svincolo Lissone Sud della Statale Nuova Valassina con l’ospedale San Gerardo e con il campus universitario di Monza. In questa prima fase si aprirà solamente il tronco verso l'ospedale.

Dopo l’attraversamento pedonale tra via della Birona (lato Monza) e via Zanella (sul versante di Lissone) la tratta verso il nosocomio sarà aperta ufficialmente al traffico - per il momento solo a chi è diretto al pronto soccorso - il prossimo lunedì 25 ottobre a partire da mezzogiorno.

3 foto Sfoglia la gallery

Al sopralluogo di apertura parteciperanno il presidente della Provincia Luca Santambrogio, il consigliere provinciale delegato ai Trasporti Fabio Meroni e i rappresentanti delle tre Amministrazioni comunali attraversate dalla nuova Tangenziale.

Un'opera attesa da decenni

La Tangenziale che collegherà la Statale Valassina alle periferie di Monza, Lissone e Vedano è un'opera attesa da decenni. Dopo i continui rinvii, dovuti ai ritardi accumulati negli anni, finalmente si inizia a intravedere, ed è proprio il caso di dirlo, la luce in fondo al tunnel. Questo secondo step prevede l'apertura della nuova strada provinciale ai soli mezzi diretti al pronto soccorso.

Il prossimo passaggio, previsto entro la fine di dicembre, prevede l'apertura totale della tratta anche a tutto il traffico veicolare. All'appello, per ora, mancano ancora le certezze sulla bretella Trmi10 che dovrebbe, da progetto, collegare il nuovo tunnel con lo svincolo di Bareggia-Macherio della futura Autostrada Pedemontana.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie