Attualità
Al confine tra Lissone e Vedano

Tangenziale, prende forma il nuovo svincolo

Proseguono i lavori per il completamento della rampa all'altezza dell'uscita del tunnel su via Nobel (lato lissonese)

Tangenziale, prende forma il nuovo svincolo
Attualità Monza, 12 Gennaio 2022 ore 11:05

La questione della Tangenziale tiene banco e sta prendendo forma il nuovo svincolo con spartitraffico al confine tra Lissone e Vedano al Lambro.

Tangenziale, lavori in corso

Procedono spediti i lavori per la conclusione della rampa in uscita tra Lissone e Vedano della nuova Tangenziale che collegherà via Foullerau (zona campus universitario) con lo svincolo Lissone Sud della Statale Valassina.

Gli operai incaricati dalla Provincia, committente dell’opera, hanno infatti realizzato lo spartitraffico che separa le corsie tra l’uscita del tunnel e via Foullerau sul territorio di Vedano.

2 foto Sfoglia la gallery

Gli attraversamenti "protetti"

Sono in fase di realizzazione anche gli attraversamenti pedonali lungo via Nobel (che insiste sul Comune di Lissone) per permettere ai residenti (e anche alle attività commerciali della zona) di attraversare in sicurezza la strada.

Lo spartitraffico servirà soprattutto a garantire maggiore sicurezza, impedendo fisicamente manovre azzardate ai mezzi che in velocità escono dal tunnel in direzione del campus dell'Università Bicocca e del Pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo.

E la rotonda?

Si resta anche in attesa della realizzazione della rotonda all’altezza del «curvone» che al momento resta solo sulla carta. Per ora il tracciato è già aperto solo fino all'uscita per l'ospedale di Monza.

La rotatoria, che sarà realizzata indicativamente nell'area a cavallo tra i due Comuni, dovrà garantire il «ritorno» - dei mezzi che escono dal tunnel - verso via Nobel e verso il rione Vialort a Lissone impedendo quindi manovre e inversioni azzardate (già rese impossibili dallo spartitraffico ora in realizzazione).

La notizia anche sul Giornale di Monza in edicola e sull'edizione digitale

Necrologie