Seconda edizione

Torna la Meda Urban Race

Quest'anno la mezza maratona si annuncia ricca di novità, si terrà nell'ottobre 2023.

Torna la Meda Urban Race
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono aperte le iscrizioni alla Meda Urban Race. Inclusione, sport e solidarietà saranno il cuore di questa gara-evento. Auxologico Irccs promuove l'evento per il secondo anno con il patrocinio del Comune di Meda.

Un weekend di agonismo, sport e solidarietà

Dopo il successo della prima edizione del 2022, la Meda Urban Race ritorna domenica 8 ottobre e quest’anno ambisce a diventare un evento ancora più partecipato grazie al coinvolgimento di diverse realtà del territorio, dalle scuole alle associazioni no-profit. L’area davanti a Auxologico Meda in Via Pace si trasformerà per ospitare un weekend di agonismo, sport per tutti e di solidarietà che comincerà sabato 7 e si concluderà domenica 8 ottobre. Tre nuovi percorsi per le distanze previste dalla gara: 5 e 10 chilometri non competitive e 21 km competitiva, il cuore agonistico dell’evento, la cui partecipazione è aperta anche ai membri del Cip, il Comitato Italiano Paralimpico che promuove lo sport per persone con disabilità.

Arriva la seconda Meda Urban Race, numerose le novità

Numerose le novità di questa seconda edizione della Meda Urban Race: particolare attenzione è stata posta al tema dell’inclusività (RUN FOR INCLUSION) grazie al coinvolgimento di associazioni no-profit che accompagnano allo sport persone con diversi tipi di disabilità, a rimarcare l’importanza dello sport nell’abbattere qualsiasi tipo di barriera. Con l’iscrizione alla Meda Urban Race Avis Meda si contribuirà a sostenere Avis Meda per i servizi a favore delle persone con disabilità. Tra le onlus presenti, Special Olympics, organizzazione sportiva per le persone con disabilità intellettiva, il cui testimonial è l’ex atleta olimpico Francesco Panetta, campione mondiale dei 3000 metri siepi. Nel mese di settembre, alla riapertura delle Scuole, è previsto un incontro che coinvolgerà gli studenti e gli atleti ed allenatori paralimpici di livello nazionale. Il territorio sarà parte attiva della Meda Urban Race. In primis le Scuole che hanno un ruolo importante anche nell’educazione ai corretti stili di vita e alla attività sportiva. Studenti giovani e giovanissimi potranno partecipare domenica 8 a una corsa a loro dedicata, con due distanze di 400 e 1000 metri. Invece, l’intera giornata di sabato 7 vedrà protagonisti i bambini e i ragazzi: al mattino con  iniziative per le scuole elementari e medie, mentre nel pomeriggio ci sarà spazio per attività che coinvolgeranno gli studenti degli istituti superiori. A conclusione della giornata, aperitivo in piazza e DJ set per tutti.

Sarà un'edizione dedicata all'inclusione

Auxologico Irccs si fa promotore della Meda Urban Race per il secondo anno di fila: un grande evento che unisce sport e solidarietà, sottolineando i valori della inclusività e della prevenzione attraverso corretti stili di vita. Diversi i benefit offerti da Auxologico agli iscritti alle gare: tariffe agevolate per certificati medici di idoneità sportiva (agonistica e non agonistica), screening posturale, crioterapia con la prima seduta in omaggio.

“Da atleta che ama correre”, dichiara Luca Santambrogio, Sindaco di Meda,“ospitare la Meda Urban Race 2023 per il 2° anno consecutivo è una soddisfazione personale e per la Città. Un evento, quest’anno, ancor più importante che coinvolgerà le famiglie e con il tema dell’inclusione che caratterizzerà il weekend della manifestazione”.

“Curare la persona”, aggiunge Mario Colombo, Direttore Generale di Auxologico, “significa anche promuovere corretti stili di vita che aiutino a prevenire le malattie. Lo sport può avere sicuramente questa funzione preventiva e curativa, ma anche essere uno strumento per rendere partecipi tante persone della bellezza della inclusività e della solidarietà. Questa vuole essere per noi di Auxologico la Meda Urban Race 2023”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie