Torre dell'acquedotto di Velasca: fissata la nuova data per la demolizione
Tutto pronto per l'abbattimento con le cariche esplosive; evacuate 13 famiglie per alcune ore.
Ci siamo: questa è la volta buona. Dopo il rinvio deciso alcune settimane fa, è stata nuovamente fissata la data per l’abbattimento della vecchia torre dell’acquedotto di Velasca, a Vimercate.
Piano di emergenza
L’appuntamento è per giovedì prossimo, 27 aprile, in via Tasso.
Per garantire lo svolgimento delle operazioni in tutta sicurezza, la Polizia Locale ha messo a punto un piano di emergenza che scatterà dalle 8 e si protrarrà fino alle 12 con l’evacuazione dei soggetti residenti. Le operazioni di demolizione verranno poi avviate tra le 9.30 e le 10.
Demolizione con l'esplosivo
"La struttura verrà abbattuta utilizzando l’esplosivo nel rispetto degli standard di garanzia e sicurezza - ha fatto sapere BrianzAcque, proprietaria della torre piezometrica - Una tecnica con più vantaggi: rapidità di esecuzione e di sgombero dell’area interessata unite ad un risparmio economico per il gestore del servizio idrico. Il costo della demolizione è di 90 mila euro".
L'evacuazione dei residenti
Per l’intera durata delle operazioni i residenti di via Tasso (23 persone appartenenti a 13 nuclei familiari) verranno fatti evacuare.
Dal punto di vista viabilistico, via Tasso sarà chiusa al traffico con interdizione della sosta nella mattinata di giovedì. Divieto di sosta anche in via Tolmino fino all’intersezione con via Verga e in via Monte Santo, tra la via Tasso e la via Velasca.