Il bilancio dell'attività sul territorio

Tutti i numeri della Questura di Monza e Brianza nel 2023

Nelle ultime ore sono stati diffusi i dati relativi alle attività svolte nel corso dell'anno appena passato: diminuiscono le denunce per reati come le violenze sessuali e i furti. In aumento invece le rapine

Tutti i numeri della Questura di Monza e Brianza nel 2023
Pubblicato:

Tempo di bilanci per la Questura di Monza. Nelle ultime ore sono stati diffusi i dati relativi alle attività svolte nel corso dell'anno appena passato. Dati dai quali è possibile ad esempio confermare la diminuzione delle denunce per reati come le violenze sessuali, i furti, le truffe e frodi informatiche, mentre è in controtendenza il dato sulle rapine, in aumento rispetto al 2022.

Tutti i numeri della Questura di Monza e Brianza nel 2023

Partiamo quindi con l'analisi dei dati complessivi della Questura nel 2023 in tema di Prevenzione e Contrasto, raffrontandoli con quelli del 2022.

 

Pasando poi ai reati denuciati possiamo notare che le denunce per lesioni dolose sono passate da 54 (2022) a 39 (2023) mentre quelle per violenza sessuale subiscono un netto calo passando da 15 a 8. Le denunce per furto sul territorio provinciale sono anch'esse in calo: si passa dalle 529 riferite all'anno 2022 alle 386 raccolte nei dodici mesi appena trascorsi.

Di seguito la tabella completa:

La Questura ha disimpegnato la propria attività istituzionale, nell’ambito dei diversificati settori di competenza quali la Polizia di Prevenzione nel suo complesso, la Polizia Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione, il Controllo del Territorio, la Polizia Giudiziaria e l’Ordine e Sicurezza Pubblica.
Sul frontre Ordine e Sicurezza pubblica sono state disposte 1723 (127 in più rispetto all’anno 2022) ordinanze per servizi di Ordine Pubblico, Per la gestione di manifestazioni sono stati effettuati 73 tavoli tecnici e GOS in Questura.

L'attività in ambito di Polizia giudiziaria

Nel corso del 2023 le attività di Polizia giudiziaria hanno portato all'arresto di 61 persone, di cui 17 in flagranza di reato e 44 su ordine dell’Autorità Giudiziaria (nel 2022 le persone arrestate erano state 32). Sempre nei dodici mesi appena trasxcorso sono state 106 le persone denunciate in stato di libertà (erano 185 nel 2022); 70 le misure cautelari richieste mentre sono state 2085 le Deleghe Codice Rosso.

Inoltre nel corso dell’anno 2023 sono stati sequestrati un totale di 15.500,00 grammi di sostanze stupefacenti, rispetto ai 10000,50 grammi dell’anno precedente.

Divisione Polizia anticrimine

Nell'ambito delle attività di Polizia anticrimine la Questura segnala, nel corso dell'ultimo anno, l'emissione di 127 Avvisi Orali (+7 rispetto all’anno precedente) di cui 3 minorenni; 28 D.A.Spo. – sportivo (11 in meno rispetto all’anno precedente) e 19 D.A.Spo “Urbano” (-10 rispetto all’anno precedente). L'Ufficio minori della stessa divisione ha inoltre provveduto ad emettere 27 ammonimenti ex.articolo 8 (stalking) e 43 ammonimenti ex.articolo 3 (violenza domestica) senza dimenticare i 48 affidamenti di minori stranieri non accompagnati.

Ufficio immigrazione: gli stranieri presenti sul territorio

Per quanto rigurda l'Ufficio immigrazione la Questura scatta una fotografia dell'attività svolta nel corso dell'anno passato iniziando dai permessi di soggiorno rilasciati che nel 2023 sono stati 18132 (erano 24258 nel 2022). Le revoche del permesso di soggiorno sono state invece 208 (erano state 33 nel 2022): un numero molto elevato perché, sottolinea la Questura, comprende 167 revoche a carico di cittadini ucraini che, dopo aver ottenuto il permesso per protezione temporanea, si sono trasferiti in altro Paese UE.
Tra gli altri dati anche le istanze di proteziomne internazionale che nell'ultimo anno sono aumentate passando dalle 397 del 2022 alle 1502 del 2023
La Questura ha inoltre emesso 177 Ordini di allontanamento dal territorio nazionale (+3 rispetto all’anno precedente);  17 Allontanamenti cittadini comunitari (+5 rispetto all’anno precedente);  12 Accompagnamenti in frontiera (-2 rispetto all’anno precedente); 81 Accompagnamenti c/o CPR (+31 rispetto all’anno precedente) e  139 Misure alternative al trattenimento (+58 rispetto all’anno precedente).

Di seguito invece la tabella relativa ai principali paesi di provenienza degli stranieri presenti sul territorio provinciale:

Divisione Polizia amministrativa e sociale

Per quanto rigurda l'Ufficio Passaporti la Questura fa sapere di aver rilasciato 47970 nell'ultimo anno, contro i 25930 del 2022 (per i dati completi sull'Ufficio Passaporti a questo link un ampio servizio).

L'Ufficio Armi, Licenze ed Esplosivi ha invece rilasciato o rinnovato nel corso del 2023, 1347 licenze di porto di fucile; 81 nulla osta acquisto armi (anche con munizioni); 3 Licenze vendita armi; 19 carte europee d'arma da fuoco rilasciate e rinnovate. Sono state 85 invece le autorizzazioni negate, revocate o sospese. Nel corso degli ultimi 12 mesi gli agenti in servizio presso questa divisione hanno svolto inoltre 28 controlli esterni e rilasciato 59 licenze per il commercio di oggetti preziosi.

Sul fronte dei provvedimenti amministrativi nel 2023, sono stati disposti dal Questore di Mozna e Brianza 9 provvedimenti di sospensione di licenza, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza. (14 – 2022).

Divisione Polizia Stradale

Intensa anche l'attività della divisione Polizia stradale di Arcore, che ha visto operative sul territorio le sottosezioni di Arcore e di Monza e Brianza. Nel 2023 sono state accertate in totale 8384 violazioni al codice della strada mentre sono stati 894 gli incidenti rilevati sul territorio (di cui 4 con esito mortale e 385 con feriti); sempre nell'anno appena trascorso gli agenti della Polizia stradale hanno ritirato 757 patenti, arrestato 3 persone e denunciato 499 soggetti. Quasi tremina inoltre gli interventi di soccorso agli automobilisti in difficoltà (2841 per la precisione).

Sempre sul fronte controlli sono state 17327 le persone controllate nel corso dell'anno, 14935 i veicoli ispezionati,  508 le persone soprese alla guida sotto l'effetto dell'alcool e 53 quelle trovate al volante sotto l’influenza di sostanze psicotrope.

Compartimento Polizia ferroviaria

La Polizia Ferroviaria, lo ricordiamo, garantisce la sicurezza del viaggiatore sul treno e nelle stazioni. L'attività si sviluppa attraverso la presenza di poliziotti sui treni, specialmente su quelli a lunga percorrenza, su quelli notturni, nelle stazioni ferroviarie, che diventano spesso luoghi di aggregazione delle fasce più emarginate della popolazione.
Tra i compiti principali vi è anche quello di garantire la sicurezza per il controllo delle merci pericolose, quali ad esempio, gli esplosivi, i materiali infiammabili, i rifiuti speciali tossici e nocivi.

Sul fronte dei dati, nel 2023, sono stati 1028 i treni scortati dalla Polizia ferroviaria di Monza, 27.408 le persone identificate, due gli arresti e 40 le persone denunciate. Inoltre gli agenti hanno sequestrato nel corso dell'anno 9,93 chili di sostanza stupefacente.

Iniziative di educazione alla legalità

In riferimento ai progetti del Ministero dell’Interno in collaborazione con il MIUR, la Questura segnala, nel corso del 2023, 39 incontri con i ragazzi delle scuole del territorio provinciale. Le donne e gli uomini della Questura di Monza e della Brianza hanno raggiunto vari istituti di Monza e provincia sia recandosi nei plessi,
ma anche attraverso le visite organizzate in Questura, per un totale di oltre 2.000 studenti incontrati, tra cui si segnalano:

    • Nel mese di marzo 2023, a seguito di un atto vandalico avvenuto all’interno della Scuola Primaria “OMERO” dell’I.C. Koinè è stato effettuato un intervento sul tema del “Rispetto delle Regole” richiesto dai bambini che, a causa di quell’atto, non avevano più potuto usufruire della loro palestra.
    • Tra aprile e maggio 2023, nell’ambito del progetto “Devianze Giovanili” pianificato dalla Prefettura di Monza e della Brianza, in collaborazione con Forze dell’Ordine, Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza e A.S.S.T. di Monza sono stati organizzati 9 incontri con i ragazzi delle scuole Superiori tra i 14 e i 16 anni per affrontare il tema del “disagio e devianza giovanile”. Agli incontri hanno partecipato esperti e psicologi dell’Asst di Monza, i quali hanno
      ascoltato con attenzione i ragazzi, i loro bisogni e le loro motivazioni.
    • Tra Gennaio ed aprile 2023, nell’ambito del progetto “PretenDiamo Legalità” sono stati organizzati vari incontri presso i quattro istituti aderenti “Istituto comprensivo Koine’” – “Liceo Zucchi” – Scuola secondaria di primo grado “Walter Bonatti” – Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari”, che hanno elaborato dei progetti sui temi trattati (legalità, cittadinanza digitale e sicurezza on-line), valutati da una commissione provinciale appositamente costituita.
    • Il 21 maggio 2023, presso il Parco di Monza, in collaborazione con ENPA, è stata organizzata una camminata simbolica contro il randagismo denominata “4 passi a 4 zampe”. Partecipazione con unità cinofile e personale per concorrere all’attività di sensibilizzazione contro il randagismo.
    • Il 5 ottobre 2023, partecipazione, con il Dirigente della Sezione della Polizia Stradale, ad un’iniziativa organizzata dal comitato genitori del liceo Frisi con la proiezione del film “YOUNG EUROPE” seguito da dibattito dedicato al tema della sicurezza stradale.
    • Il 21 ottobre 2023, partecipazione di qualificato operatore della Squadra Mobile, ad un convegno presso l’I.I.S. Leonardo Da Vinci di Carate Brianza, con la presenza di numerosi studenti e studentesse e genitori, sul tema del bullismo, della privacy ed uso consapevole dei social network
    • Il 5 novembre 2023, Parco di Monza, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Sei Ruote di Speranza”, organizzata dall’U.I.L.D.M. Sezione “G. Bergna” di Monza, sono stati allestiti degli stand ed è stato consentito a ragazzi e ragazze con disabilità di vedere da vicino i mezzi della polizia, auto storiche, elicottero, auto e mezzi di servizio, con la possibilità salire a bordo di alcuni di essi.

Altre volte, invece, sono stati i ragazzi degli istituti a partecipare ad iniziative promosse dalla Questura. Ad esempio lo scorso 22 marzo 2023, sono stati ricevuti nella struttura della Questura un gruppo di ragazzi con disabilità seguiti dall’associazione CAPIRSI DOWN, incontro incentrato sul tema dell’uso consapevole dei social media. Mentre il 18 novembre 2023, nell’ambito delle iniziative connesse alla “giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne”, sono stati invitati rappresentanze di alunni del Liceo Frisi, che hanno contribuito con la presentazione di un proprio progetto, e dell’IIS Mose’ Bianchi ad un convegno tenutosi all’interno della Villa Reale per la sensibilizzazione sull’argomento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie