Attualità
Commemorazione

Un minuto di silenzio in Consiglio Provinciale per ricordare Roberto Maroni e le vittime della frana di Ischia

La commemorazione ieri, mercoledì 30 novembre, in apertura del Consiglio.

Un minuto di silenzio in Consiglio Provinciale per ricordare Roberto Maroni e le vittime della frana di Ischia
Attualità Brianza, 01 Dicembre 2022 ore 14:30

La seduta del Consiglio Provinciale si è aperta ieri, mercoledì 30 novembre, con un minuto di silenzio in commemorazione della scomparsa di Roberto Maroni, più volte Ministro e Presidente della Regione Lombardia, e delle vittime del nubifragio, soprattutto in giovane età, che si è abbattuto sull’Isola di Ischia lo scorso 26 novembre, causando una frana ed inondazioni.

Un minuto di silenzio in Consiglio Provinciale per ricordare Roberto Maroni e le vittime della frana di Ischia

L’intervento della Consigliera Provinciale Marina Romanò, capogruppo di Lega Brianza Autonomia Libertà, che, condiviso da tutta l’assemblea, ha introdotto i lavori:

“Roberto Maroni, ha rappresentato una delle figure più rappresentative e carismatiche della vita politica degli ultimi decenni.
Sul finire degli anni ‘70 Roberto Maroni fu colpito dal "progetto Federalista di Umberto Bossi tant'è che lo volle subito nel Consiglio Nazionale della Lega Lombarda, portandolo poi a incarnare quel sogno leghista che dalle valli ai monti mirava a portare attraverso opere di mediazione quel pensiero politico volto a conquistare i palazzi del potere romani.
Un vero galantuomo della Politica, che ha svolto il ruolo di Ministro e di Presidente della Regione Lombardia con grande capacità, ricordiamo le sue iniziative "il suo essere per l'Autonomia" lo spinse a organizzare lo storico referendum nel 2017 Tra le altre misure attuate da Maroni, l'impegno a favore dei tempi di pagamento, la domiciliazione bancaria del bollo auto, gli investimenti per Expo 2015, la cooperazione interregionale, l'attrattività degli investimenti...
Inoltre come non ricordare le politiche attive del lavoro, con la Dote Sport, Nidi Gratis, Bonus Famiglia, l'esenzione del ticket sanitario....
Un politico intelligente e capace, un uomo che ha servito le istituzioni con buonsenso e concretezza.
"Grazie Bobo .... Che la terra ti sia lieve"

e le vittime della frana di Ischia

Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, ha inoltre voluto ricordare tutte le persone disperse e ad esprimere il cordoglio per le vittime, e i loro familiari, rimaste coinvolte nell’alluvione che ha provocato l'immane tragedia sull’isola di Ischia. “Abbiamo visto immagini apocalittiche, Ischia si è trovata ancora una volta a pagare un prezzo altissimo per calamità naturali sia in termini di vite umane che di gravi danni.” - ha commentato Luca Santambrogio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie