Inaugurazione

Un nuovo apiario comunitario a San Carlo, Desio

Realizzato dall'associazione Oro Verde Zero Cento, qui saranno promosse attività didattiche. Saranno anche coinvolti gli alunni delle scuole.

Un nuovo apiario comunitario a San Carlo, Desio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un progetto che ha preso il via ufficiale sabato mattina, 20 maggio 2023, nel quartiere San Carlo a Desio, realizzato dall'associazione Oro Verde Zero Cento.

Un'iniziativa per avvicinare grandi e piccini

L'iniziativa nasce grazie alla collaborazione con la Floricoltura Mariani, che ha messo a disposizione il terreno. L’associazione è già da tempo impegnata nella sensibilizzazione e nell’avvicinamento di grandi e piccini al mondo della natura, attraverso attività di promozione ed educazione alla cura dell’ambiente. Quest’ultima realizzazione si va così ad aggiungere a un progetto più ampio che comprende anche l’apiario comunitario di via Collodi a Seregno, inaugurato lo scorso ottobre su un terreno di concessione del Comune seregnese.

La testimonianza del vicesindaco Andrea Villa

Presenti all'inaugurazione per  il Comitato di quartiere San Carlo Seregno e Desio, che ha patrocinato l’iniziativa insieme al Comune di Desio e alla Provincia di Monza e della Brianza, il presidente Guido Lotti e la vicepresidente Luisa Guerini, che si sono detti molto soddisfatti del progetto.

"Quando mi è arrivata sulla scrivania questa proposta di patrocinio non ho avuto la minima esitazione ad accoglierla – ha affermato il vicesindaco di Desio, Andrea Villa, presente all’evento - Le api sono delle sentinelle ecologiche, la loro presenza e operosità sono importanti per tutto il nostro ecosistema. Un'iniziativa di questo genere, che si colloca nel filone conservativo e divulgativo, non può che trovare una sponda nella nostra Amministrazione comunale. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile la nascita di questa bella realtà".

Il primo apiario della comunità di Desio

E’ stato proprio Villa a scoprire la targa, mentre la vicepresidente dell’associazione, Carmela Acampora, ha spiegato:

"E’ il primo apiario comunitario a disposizione della comunità di Desio. Qui si potrà svolgere dell’attività didattica. Intendiamo coinvolgere gli alunni delle scuole perché - ha poi precisato - il  nostro modo di operare non è semplicemente divulgare e insegnare, ma anche andare a creare un contatto tra la natura e gli uomini".

Seguici sui nostri canali
Necrologie